Quinto Conto Energia 2012, per i piccoli impianti solari nessun registro obbligatorio

Quinto Conto Energia 2012, per i piccoli impianti solari nessun registro obbligatorio

Nell’ambito del Quinto Conto Energia per i piccoli impianti solari, fino a 20 Kw, non è necessaria l’iscrizione obbligatoria al registro nazionale

    quinto conto energia piccoli impianti

    quinto conto energia piccoli impiantiPer gli impianti fotovoltaici che hanno una potenza fino a 20 Kw non è più necessario e obbligatorio iscriversi al registro nazionale per ricevere gli ecoincentivi. Così è stato stabilito nel Quinto Conto Energia, che è stato firmato dal ministro dell’Ambiente e dal ministro dello Sviluppo Economico, in base a quanto è stato reso noto dal sottosegretario al ministero dell’Ambiente, Tullio Fanelli. Un obiettivo quindi raggiunto per le associazioni del settore, che avevano chiesto tutto ciò, in modo da riuscire a garantire la protezione di un settore lavorativo che sta offrendo molte possibilità.

    A cura di Gianluca Rini

    L’Italia è all’avanguardia nel settore delle energie rinnovabili e in particolare in quello del fotovoltaico e la questione dell’iscrizione al registro per i piccoli impianti è stata oggetto di un ampio dibattito.

    Inizialmente la soglia per l’iscrizione obbligatoria era stata posta a 12 Kw, adesso è invece stata alzata a 20 Kw, a fronte comunque di un abbassamento del livello degli incentivi garantiti.

    La questione è stata affrontata anche nell’ambito della Conferenza Stato – Regioni e una delle richieste più pressanti era stata appunto la possibilità di adottare una linea più morbida per l’iscrizione al registro nazionale.

    Il Quinto Conto Energia rappresenta un’opportunità da non sottovalutare per far continuare a procedere il nostro Paese sulla linea dello sfruttamento delle ecoenergie, le quali possono rappresentare il fulcro dello sviluppo sostenibile.

    La strada dell’energia pulita è ampiamente percorribile e il Quinto Conto Energia, con le proprie regole e con i provvedimenti stabiliti, può essere un sostegno importante in questo senso.

    311

    TOP VIDEO
    PIÙ POPOLARI