Pulizia pannelli solari, ecco come fare

Pulizia pannelli solari, ecco come fare

Per quelli che sostengono che sia sufficiente la pioggia a pulire le impurità depositate sui pannelli solari, c'è una brutta notizia: oltre a non essere efficace, è persino una delle cause della sporcizia

da in Efficienza Energetica, Impianti Fotovoltaici, Pannelli Fotovoltaici
Ultimo aggiornamento:

    Le energie rinnovabili, delle quali fa parte l’energia solare, nascono dall’esigenza di risparmiare sull’energia e ridurre l’impatto ambientale. Il boom è avvenuto nell’ultimo decennio, dove sempre più i pannelli solari sono scelti per fornire alimentazione alle abitazioni. Utili ed ecologici sì, ma anche bisognosi di attenzione. Come fare per mantenerli puliti ed efficienti?

    Bisogna immaginare il pannello solare come uno specchio, fuori sul tetto per 365 giorni all’anno. Esposto al sole, ma anche alla pioggia (ricordiamoci che la pioggia contiene impurità, quindi non vale come sistema di lavaggio!), al vento (con tutti i detriti che trasporta con sè), ai volatili che spesso sporcano con i loro rifiuti. Se l’impatto estetico è quello di uno specchio, però, bisogna ricordarsi che il pannello solare va pulito per evitare inefficienze (circa 20-25% in meno di rendimento).

    Infatti, nel caso ci si dimentichi di fare manutenzione al nostro pannello fotovoltaico, potremmo incorrere nel rischio che col passare degli anni questo diminuisca drasticamente il suo potere recettore. Cosa bisogna usare per pulire i pannelli solari? Nell’80% dei casi è sufficiente adoperare dell’acqua demineralizzata, attraverso delle lunghe aste in fibra di carbonio.

    Diversamente, propongo l’utilizzo di un prodotto innovativo in commercio: si chiama Solar Cleaner. Questa soluzione permette di detergere profondamente i vostri pannelli solari, rilasciando un antistatico utile a creare una barriera avversa alle polveri, allo smog e ad altri agenti che potrebbero causare sporcizia (e conseguente mancanza di efficienza energetica).

    Lancio la palla a voi lettori: avete esperienze da condividere circa la pulizia dei pannelli fotovoltaici? Conoscete prodotti efficaci per pulire i pannelli solari? Commentate numerosi.

    Immagini tratte da:
    solarinvestment.wordpress.com

    332

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Efficienza EnergeticaImpianti FotovoltaiciPannelli Fotovoltaici
    PIÙ POPOLARI