Puliamo il mondo 2012: torna l'iniziativa di Legambiente [VIDEO]

Puliamo il mondo 2012 è un interessante evento promosso da Legambiente a favore della sostenibilità ambientale. L’iniziativa è arrivata alla sua XX edizione e si svolgerà dal 28 al 30 settembre. In questo fine settimana molti cittadini saranno impegnati in un gesto di volontariato per ripulire alcune aree dell’Italia, in modo da renderle più vivibili. Si tratta di un impegno che vuole stimolare la partecipazione diretta al recupero e alla salvaguardia ambientale, puntando sull’amore che i cittadini hanno nei confronti del proprio Paese. In effetti non dobbiamo dimenticare che la nostra partecipazione diretta ad un mondo più pulito è fondamentale.

Ciascuno di noi, secondo il principio promosso da Legambiente, può diventare un vero e proprio alleato dell’ambiente, dando il proprio contributo per un mondo libero dai rifiuti. D’altronde la gestione dei rifiuti costituisce una questione piuttosto difficile da portare avanti in modo adeguato e spesso non ci si accorge delle aree degradate e dell’impatto ambientale da esse determinato.
Puliamo il mondo 2012 è stato presentato nel corso di una conferenza stampa a Roma nella sede Rai. Rossella Muroni, direttore generale di Legambiente, in quell’occasione ha dichiarato: “Il volontariato è un’immensa ricchezza per l’Italia, una risorsa importante per l’intera comunità e siamo convinti che la coesione sociale, la bellezza dei luoghi e la qualità ambientale siano le chiavi vincenti per portare il Paese fuori dalla crisi e rilanciare l’economia“.
L’edizione di quest’anno di Puliamo il mondo avrà il suo centro principale a Venezia, dimostrando un’attenzione particolare anche al problema del degrado dei beni culturali.
Domenica 30 settembre i volontari daranno un aiuto per pulire il fondale del Canal Grande. Inoltre Legambiente Venezia ha messo a disposizione delle imbarcazioni, per provvedere alla raccolta dei rifiuti superficiali sempre lungo il Canal Grande.
Sono previsti anche dei laboratori per imparare di più sul recupero e il riciclo dei rifiuti. I laboratori coinvolgeranno anche i bambini, all’insegna di una vera e propria educazione ambientale. Puliamo il mondo 2012 prevede degli eventi anche a Roma e Paestum.
A Roma sarà ripulita l’area di Colle Oppio, a Paestum invece si porterà avanti la pulizia di Porta Marina, un’antica porta della città.