Primi piatti vegani per Natale: le ricette migliori

Ecco le ricette migliori per preparare degli ottimi primi piatti vegani in vista del Natale. Abbiamo selezionato ricette cruelty free per tutti i gusti, da provare.

da , il

    primi vegani

    Primi piatti vegani per Natale, le ricette migliori da preparare in occasione del pranzo o della cena natalizia. I primi piatti veg includono solo ingredienti naturali che oltre a fare bene alla salute, fanno bene all’ambiente circostante. Farine integrali, ortaggi in quantità, olio rigorosamente d’oliva, cereali e altri prodotti eco-friendly. Il sapore non ne risente affatto, semmai guadagna in qualità. Ecco allora le ricette migliori di primi piatti vegani.

    Lasagne al radicchio

    ricetta lasagne radicchio

    Eccezionale questo primo piatto vegano che vede protagonista il radicchio rosso, dal sapore deciso e inconfondibile. La ricetta cruelty free prevede l’utilizzo di lasagne integrali, cipolle, brodo vegetale, pangrattato integrale, olio extravergine di oliva, lievito e besciamella vegetale.

    Ravioli alle alghe

    ravioli alle alghe

    I ravioli alle alghe sono un primo piatto vegano insolito per il periodo natalizio. Eppure il gusto è inconfondibile e ideale per i nostalgici del mare. La ricetta è alla portata di cuoche più o meno esperte e non richiede molto tempo, per di più si tratta di un piatto molto benefico per merito delle alghe Hijiki.

    Zuppa farro e castagne

    Zuppa farro e castagne

    La zuppa di farro e castagne è un primo piatto dal sapore più tradizionale rispetto ai ravioli alle alghe. Ideale quindi perché non vuole rinunciare alla tradizione nel rispetto dell’ambiente e degli animali. Grandi protagonisti farro e castagne, che fanno tanto stagione invernale!

    Zuppa di piselli con menta

    zuppa di piselli

    La zuppa di piselli con menta è un primo piatto veg semplice da preparare e dal gusto deciso, dovuto alla presenza della menta. E’ sufficiente far cuocere i piselli in acqua bollente e aggiungere in un secondo tempo i restanti ingredienti.

    Frittata ai piselli

    frittata ai piselli

    Chi l’ha detto che la frittata non possa essere vegana? E’ sufficiente sostituire le uova con altri ingredienti di origine vegetale. In questo caso si utilizza, come alternativa, la farina di ceci. Un primo piatto veg saporito e insolito.

    Tortiglioni con funghi e radicchio

    Tortiglioni con funghi e radicchio

    Di nuovo una ricetta natalizia a base di radicchio rosso che, in questo caso, viene abbinato con funghi e tortiglioni. Un sughetto che si addice perfettamente al periodo invernale e che fa parte della tradizione. Da leccarsi i baffi!

    Lasagne con radicchio, noci e castagne

    Lasagne con radicchio, noci e castagne

    Noci, castagne e radicchio rosso tornano spesso sulla tavola natalizia in quanto ingredienti privilegiati di numerosi primi e secondi piatti, ma anche antipasti. In questa ricetta vegana vengono impiegati per preparare delle squisite lasagne cruelty free. Da provare.

    Vellutata di piselli

    vellutata di piselli

    I piselli accompagnano spesso i nostri secondi piatti ma, a dispetto degli utilizzi più comuni, possono diventare ingredienti principali dei primi piatti vegani. E’ il caso della vellutata di piselli che li vede indiscussi protagonisti.

    Spaghetti di quinoa

    quinoa spaghetti

    Perché non osare a Natale con degli squisiti spaghetti di quinoa? La ricetta veg che vi proponiamo è davvero molto ricca e sostanziosa, perfetta quindi per il pranzo o il cenone natalizio.

    Spaghetti alla crema di ceci

    spaghetti ceci

    Gli spaghetti alla crema di ceci sono un primo piatto gustoso che prevede l’utilizzo di ingredienti 100% di origine vegetale, fra cui zucchine e seitan. La ricetta richiede un po’ di pazienza ma il risultato vale lo sforzo!