Prezzemolo: proprietà e benefici

[multipage]prezzemolo proprieta benefici
Il prezzemolo ha molte proprietà e riesce ad apportare tantissimi benefici. Questa erba aromatica è composta per l’87% di acqua, mentre gli zuccheri e i grassi sono distribuiti nella percentuale dello 0,80%. Contiene molti sali minerali, come il potassio, il fosforo, il magnesio, il selenio e il manganese, e diverse vitamine, come la vitamina A, quelle del gruppo B, la vitamina C, la vitamina E e la K. Inoltre il prezzemolo è ricco di betacarotene e flavonoidi. Spiccate sono le sue proprietà antiossidanti, grazie all’azione della luteolina. L’olio essenziale di prezzemolo stimola la secrezione gastrica ed è di aiuto nella digestione. Scopriamone di più.
[/multipage]

[multipage]Abbassa la pressione
pressione prezzemolo
Il potassio, di cui è ricco il prezzemolo, è di aiuto nell’abbassare la pressione arteriosa, perché favorisce l’espulsione di acqua. Il tutto si traduce in una diminuzione del sodio in circolo.
[/multipage]
[multipage]E’ diuretico
diuretico prezzemolo
Grazie al potassio, che contrasta l’azione del sodio, nei reni il prezzemolo favorisce l’espulsione dell’acqua, aumentando il volume delle urine. L’effetto finale è quello di una diuresi aumentata, con l’eliminazione delle scorie e un effetto depurativo, i cui benefici si riscontrano anche a livello del fegato.
10 diuretici naturali per tornare in forma
[/multipage]
[multipage]Stimola l’afflusso di sangue
sangue prezzemolo
L’apiolo, una molecola che abbonda nel prezzemolo, è capace di stimolare l’afflusso del sangue soprattutto nella regione pelvica. In particolare agisce sulla muscolatura liscia, su quella intestinale, gastrica ed uterina, provocandone la contrazione.
[/multipage]
[multipage]Aiuta contro la stitichezza
stitichezza prezzemolo
Il prezzemolo, con le sue sostanze nutritive, riesce a facilitare la motilità gastrica e intestinale, per cui rappresenta un valido aiuto contro la stitichezza. In generale agisce su tutto l’apparato digerente, favorendo il processo digestivo.
Scopri i 10 alleati naturali contro la stitichezza
[/multipage]
[multipage]Ha proprietà antiossidanti
antiossidanti prezzemolo
Questa erba aromatica è ricca di luteolina, una sostanza che esercita un’azione antiossidante su tutte le zone del corpo, in maniera particolare nel fegato e nell’intestino. Alcune ricerche scientifiche hanno dimostrato che la luteolina svolgerebbe un ruolo fondamentale nella prevenzione del cancro al colon, influendo sulla produzione di alcuni enzimi coinvolti nella duplicazione cellulare.
[/multipage]
[multipage]Contrasta la cellulite
cellulite prezzemolo
Favorendo la diuresi, il prezzemolo stimola anche il circolo linfatico e sanguigno, per cui favorisce il drenaggio a livello dei tessuti. Tutto questo si configura come un’azione di contrasto per la cellulite, eliminando il gonfiore tipico della ritenzione idrica.
[/multipage]
[multipage]Mantiene giovane la pelle
pelle prezzemolo
Grazie al suo elevato contenuto di vitamina C, il prezzemolo è utile anche per la pelle. Non dobbiamo dimenticare, infatti, che proprio la vitamina C è indispensabile per la produzione di collagene. Il risultato consiste in una pelle più giovane e più bella, riparando le pareti dei capillari ed esercitando un potere antibatterico. La vitamina C ha anche un’azione antinfiammatoria: possiamo sminuzzare il prezzemolo e applicarlo sulle zone della cute irritate dalle punture d’insetto. Serve a calmare il prurito.
[/multipage]