Polpette di soia: 10 migliori ricette vegan

Polpette di soia: scopriamo le migliori ricette vegan a base di questo legume che presenta molti vantaggi rispetto agli altri. La soia, infatti, è molto più digeribile e contiene un’alta percentuale di proteine, dalle tante funzioni fondamentali per il nostro organismo. Può rappresentare un alimento completo, specialmente per chi ha deciso di seguire una dieta che non vuole mancare di rispetto ai nostri amici animali. La soia contiene amminoacidi essenziali, di cui il nostro corpo ha bisogno, in quanto non in grado di sintetizzarli autonomamente. Inoltre contiene la lecitina, una sostanza in grado di migliorare le attività cerebrali.

1. Polpette con carota e cipolla

carote polpette di soia
Utilizziamo i seguenti ingredienti: 100 grammi di soia, mezza carota, mezza cipolla, una patata, olio extravergine d’oliva, basilico, sale. Facciamo ammorbidire la soia in una ciotola con l’acqua calda. Scoliamola per bene. Tagliamo la carota e la cipolla e facciamole rosolare in padella con un po’ d’olio. Aggiungiamo la soia e una patata lessa schiacciata. Aggiungiamo nel composto il basilico e il sale. Formiamo delle polpettine da cuocere in padella con l’olio.

2. Polpette con patate

patate polpette di soia
Procuriamoci questi ingredienti: un bicchiere di fiocchi di soia, una patata, olio extravergine d’oliva, erbe aromatiche a scelta, sale. Facciamo bollire i fiocchi di soia e mettiamo a cuocere in acqua la patata tagliata a pezzi. Schiacciamola e in una ciotola aggiungiamo i fiocchi di soia, le erbe aromatiche e un pizzico di sale. Con l’impasto ottenuto formiamo delle polpette da passare nella farina di mais, per poi cuocerle in padella con l’olio.
10 migliori ricette vegan con le patate

3. Polpette al sugo

sugo polpette di soia
Per preparare delle ottime polpette vegan al sugo ci servono: 50 grammi di bocconcini di soia, 2 cipolle, una carota, mezzo peperone, un cucchiaio di pangrattato, un cucchiaio di farina di ceci, un cucchiaio di scaglie di lievito alimentare, 500 ml di salsa di pomodoro, curcuma, pepe, olio extravergine d’oliva, sale. Tritiamo carote, cipolle, peperoni. Aggiungiamo curcuma e pepe. Facciamo saltare tutto in padella con dell’olio per circa 20 minuti. Schiacciamo i bocconcini di soia e lasciamoli in ammollo per 10 minuti in acqua bollente. Eliminiamo l’acqua. Mettiamo insieme i bocconcini e le verdure e aggiungiamo pangrattato, lievito in scaglie e farina di ceci. Amalgamiamo e con il composto formiamo delle polpette. Queste ultime vanno cotte per qualche minuto in pentola con dell’olio. Poi versiamo la salsa di pomodoro e facciamo cuocere a fuoco basso per 20 minuti, aggiungendo un pizzico di sale.

4. Polpette con uva e salsa al limone

uva polpette di soia
Una variante delle polpette di soia molto gustosa, da fare con questi ingredienti: 100 grammi di bocconcini di soia, uno scalogno, un cucchiaio di basilico, 15 grammi di fiocchi di patate, un litro di brodo vegetale, farina integrale di mais, olio di semi di arachidi, sale, pepe. Per la salsa, invece, ci servono: 100 ml di succo di limone, 2 cucchiaini di succo di agave, 75 ml di panna di soia, un cucchiaino di amido di mais, un pizzico di sale. Procuriamoci anche 200 grammi di acini di uva. Scaldiamo il brodo e versiamo i bocconcini di soia da cuocere per 5 minuti. Dopo averli scolati, frulliamoli e aggiungiamo i fiocchi di patate, lo scalogno, il basilico, sale e pepe. Prepariamo con il composto le polpette e passiamole nella farina di mais. Prepariamo la salsa, sciogliendo l’amido di mais nel succo di limone. Aggiungiamo il succo di agave e un pizzico di sale. Aggiungiamo a poco a poco la panna di soia. Friggiamo le polpette nell’olio di semi di arachidi e serviamole insieme alla salsa al limone e agli acini d’uva.

5. Polpette di melanzane alla soia

melanzane polpette di soia
Procuriamoci i seguenti ingredienti: una melanzana, 100 grammi di pangrattato, 50 grammi di soia, un cucchiaio di maggiorana, 10 grammi di funghi, olio, sale. Affettiamo la melanzana e lessiamola nell’acqua. Scoliamola per bene. Lessiamo la soia nell’acqua di cottura della melanzana e alla fine strizziamola. Impastiamo la melanzana, i funghi tritati, la soia, la maggiorana, aggiungendo un pizzico di sale. Formiamo delle polpette da passare nel pangrattato e facciamole cuocere nell’olio.

6. Polpette al curry

curry polpette di soia
Delle polpette di soia insaporite al curry, incredibilmente buone da gustare. Si preparano con questi ingredienti: 280 grammi di soia cotta al vapore, 3 cucchiai di pangrattato, 2 cucchiaini di curry, 100 grammi di soffritto composto da sedano, carota e cipolla, 120 grammi di riso basmati, brodo vegetale, prezzemolo, coriandolo, olio extravergine d’oliva, sale. Prepariamo il riso basmati secondo le indicazioni riportate sulla confezione. Frulliamo la soia cotta al vapore con il curry e aggiungiamo ad essa il pangrattato. Formiamo le polpette. In padella scaldiamo dell’olio, aggiungendo il soffritto e un pizzico di sale. Facciamo rosolare per qualche minuto e aggiungiamo le polpette, facendole cuocere fino a quando non sono ben dorate. Decoriamo con prezzemolo e coriandolo.

7. Polpette con zucchine

zucchine polpette di soia
Le polpette vegan con zucchine si preparano con: 150 grammi di soia, una zucchina media, un cucchiaio di capperi, uno spicchio d’aglio, pangrattato, noce moscata. Lessiamo la soia, prepariamo le zucchine, mettiamo i capperi in ammollo in acqua calda. Tritiamo l’aglio, tagliamo le zucchine a cubetti e facciamole insaporire in padella con l’aglio e l’olio. Strizziamo i capperi, tritiamoli e uniamoli alle zucchine. Riduciamo in purè la soia con il frullatore, uniamo metà delle zucchine e continuiamo a frullare. Poi aggiungiamo le altre zucchine a pezzi. Con il composto formiamo delle polpettine da passare nel pangrattato e da cuocere in forno a 200 gradi per 20 minuti.
10 ricette veg con le zucchine

8. Polpette con lenticchie e spinaci

lenticchie polpette di soia
Ecco gli ingredienti che ci servono: 300 grammi di lenticchie, 2 cubetti di spinaci surgelati, cipolla, 2 cucchiai di farina di mais, aglio, 50 grammi di germogli di soia, 350 ml di brodo vegetale, 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Dopo aver lasciato in ammollo le lenticchie per diverse ore, facciamole cuocere con il brodo vegetale. Poi frulliamole con un frullatore ad immersione. Tritiamo i germogli di soia e uniamoli alle lenticchie e agli spinaci. Aggiungiamo cipolla e aglio. Otteniamo un impasto, con cui formare le polpette. Passiamole nella farina di mais e facciamole cuocere in padella con l’olio.

9. Polpette con tofu

tofu polpette di soia
Prepariamo le polpette vegane con il tofu utilizzando questi ingredienti: 150 grammi di tofu, 150 grammi di germogli di soia, 40 grammi di porro, una carota, foglie di basilico, 2 cucchiai di gomasio, qualche cucchiaio di pangrattato, olio di semi di soia. Tagliamo a pezzetti la carota, il porro, il tofu e tritiamoli con il mixer insieme al gomasio e al basilico. Con il composto ottenuto, dopo averlo fatto riposare in frigorifero per 30 minuti, formiamo delle polpettine da passare nel pane grattugiato e da far cuocere in padella antiaderente con l’olio di semi di soia.

10. Polpette con avena

avena polpette di soia
Gli ingredienti per le polpette con avena sono: 2 tazze di soia, una tazza di avena, una tazza e mezza di acqua, 2 cucchiaini di curry, un cucchiaino di cumino, noce moscata, aglio, 100 grammi di piselli, olio, sale. Mescoliamo la soia con l’avena e le spezie. Uniamo l’acqua e i piselli. Lasciamo riposare in frigo per 30 minuti. Formiamo le polpette e friggiamole nell’olio caldo.