Polenta vegan: la ricetta e le migliori varianti

La polenta vegan si può realizzare con una ricetta semplice e con le migliori varianti, tutte a base di ingredienti completamente offerti dalla natura. Si tratta di un piatto tipico dell’Italia settentrionale e in particolare della Valtellina. Questa pietanza si presta molto bene ad essere arricchita da verdure e da altri ingredienti, grazie alla sua semplicità: è, infatti, realizzata a base di acqua e farina di cereali. La polenta si può preparare con la farina di mais, ma viene spesso realizzata con altri cereali. E’ un piatto povero, ma molto gustoso, che può accompagnare anche altre preparazioni. Vediamo la ricetta e le varianti.

La ricetta

polenta vegan ricetta
Per la polenta completamente vegan ci servono i seguenti ingredienti: 2 litri di acqua, mezzo chilo di farina di mais a grana grossa (bramata), un cucchiaio di sale grosso, un cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Facciamo bollire l’acqua in una pentola su fuoco vivo. Aggiungiamo il sale, l’olio e a poco a poco anche la farina gialla. Procediamo lentamente per evitare la formazione di grumi. Mescoliamo per bene con un mestolo, facendo amalgamare il composto. Se l’impasto diventa duro, possiamo aggiungere un po’ di acqua calda. Lasciamo cuocere per 40 minuti, mescolando continuamente. La polenta inizierà a staccarsi dalla pentola. Continuiamo a cuocere per altri 20 minuti. Alla fine tagliamola a fette prima di servirla.

La pizza di polenta alle verdure

polenta vegan verdure
Per questa ricetta molto gustosa ci servono: 300 grammi di farina di mais, 150 grammi di anacardi, il succo di mezzo limone, 500 grammi di salsa di pomodoro, 2 cucchiaini di sale, basilico, origano, salvia, pomodori, melanzane, peperoni. Facciamo bollire un litro d’acqua con il sale in una pentola. Aggiungiamo lentamente la farina e mescoliamo. Lasciamo cuocere per 40 minuti. Dopo lasciamo riposare per 10 minuti. Mettiamo la polenta su un tagliere e dividiamola a metà, per ricavare due basi per pizza. Mettiamole in una teglia e facciamole cuocere per mezz’ora. Frulliamo nel mixer anacardi, succo di limone e basilico. Aggiustiamo il condimento a piacere e mettiamo tutte sulle “pizze” di polenta, dopo aver distribuito la salsa di pomodoro. Aggiungiamo anche le verdure a piacere. Facciamo cuocere in forno a 180 gradi per 10 minuti e decoriamo con foglie di basilico.

La polenta con funghi

polenta vegan funghi
Per questa polenta molto ricca ci servono: 200 grammi di funghi, 4 rametti di prezzemolo, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio, 50 ml di vino bianco, sale, pepe nero, 500 ml di acqua, 125 grammi di farina di mais. Facciamo rosolare l’aglio in una padella. Togliamolo e aggiungiamo i funghi, facendo cuocere per pochi minuti. Aggiungiamo anche il vino bianco e lasciamo cuocere per altri 15 minuti. Alla fine uniamo anche prezzemolo, pepe e sale. Prepariamo la polenta a parte e alla fine suddividiamola nei piatti in base alle porzioni che vogliamo realizzare, mettendo al centro i funghi e decorando con il prezzemolo tritato.
7 ricette vegetariane con funghi

La polenta con lenticchie

polenta vegan lenticchie
Ci servono: 400 grammi di polenta già pronta, 200 grammi di lenticchie, 100 grammi di carote, 100 grammi di sedano, 100 grammi di cipolle, uno spicchio d’aglio, un chiodo di garofano, 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Lessiamo le lenticchie con un po’ di carota, sedano, aglio e chiodo di garofano. Facciamo un soffritto con le quantità restanti di carote e sedano e aggiungendo la cipolla e l’olio. Uniamo le lenticchie e serviamo il condimento sulla polenta.
Come cucinare le lenticchie: consigli e ricette