Pizza vegan con tofu: la ricetta

La pizza vegan con tofu, la cui ricetta non è affatto difficile da preparare, può rappresentare un’alternativa per chi vuole mostrare rispetto nei confronti dei nostri amici animali. Non è detto, infatti, che la pizza, anche nella sua versione classica, debba contenere per forza mozzarella. Al suo posto possono essere usati altri ingredienti che si rivelano molto saporiti. Vediamo come procedere.

Gli ingredienti
Gli ingredienti per preparare la pizza vegana sono i seguenti: 400 grammi di farina integrale, due carote, un peperone rosso, una cipolla, 100 grammi di lievito, 400 grammi di pomodori, olio extravergine di oliva quanto basta, basilico a piacere e 150 grammi di tofu. In questo modo possiamo ottenere quattro pizze.
Il procedimento
Per preparare la pizza vegan, cominciate dalle verdure. Togliete la buccia e tagliatele a piccoli pezzi. Mettetele a cuocere dentro una pentola con un po’ d’acqua, aggiungete un pizzico di sale e fate bollire per un’ora, tenendo il fuoco basso. A questo punto filtrate il composto, in modo da separare il brodo dalle verdure. Otterrete così un brodo vegetale da far riposare e da far diventare tiepido. Mettete la farina sul piano di lavoro e formate una piccola montagna, che abbia un buco al centro. Via via andate aggiungendo il brodo e mescolate con le mani. Aggiungete l’olio d’oliva e continuate a mescolare. Alla fine dividete l’impasto in due pagnotte. Queste ultime vanno ricoperte e devono levitare per un’ora e mezza.
Nel frattempo dedicatevi ad ultimare il condimento per la pizza. In una padella antiaderente mettete la cipolla tritata con un filo d’olio. Lasciate soffriggere. Mettete i pomodori tagliati a cubetti, aggiungete un altro pizzico di sale e fate rosolare per 15 minuti. Prima che i pomodori siano cotti, aggiungete le verdure che avete messo da parte. Spianate le pagnotte che avete fatto lievitare e mettetele nelle teglie. Condite con il sugo di pomodoro, che contiene anche le verdure, e fate cuocere il tutto in forno preriscaldato a 180°, per circa 20 minuti. Alla fine, dopo aver tolto le pizze dal forno, decorate con qualche foglia di basilico e aggiungete il tofu tagliato a cubetti. Otterrete una pizza molto gustosa, tutta da assaporare, anche perché il tofu riesce a dare sapore molto particolare, che certamente non potrà dispiacere.
Guarda anche:
Le 10 regole della dieta vegana perfetta
Torta caprese vegan: la ricetta [FOTO]
Torta di pere: la ricetta veg
Foto di Zlatko Unger