Pistacchi: proprietà e benefici

I pistacchi hanno molte proprietà e sono ricchi di benefici: proteggono il cuore, rafforzano il sistema immunitario e fanno bene alla pelle.

da , il

    I pistacchi sono ricchi di proprietà ed apportano molti benefici all’insegna della salute basata sul naturale. Questa frutta secca non dovrebbe mai mancare sulla nostra tavola, perché ha un elevato contenuto di antiossidanti, che sono capaci di combattere le infiammazioni che possono interessare il nostro organismo. I pistacchi sono essenziali per favorire la salute del sistema nervoso e per migliorare la risposta del sistema immunitario. Dal consumo regolare di pistacchi si ricavano benefici che riguardano anche la salute degli occhi e il benessere della pelle. Scopriamone di più su tutte le proprietà di questo tipo di frutta secca.

    Fanno bene al cuore

    I pistacchi sono ricchi di antiossidanti, rappresentati soprattutto dalla vitamina E. Quest’ultima combatte l’infiammazione, proteggendo i vasi sanguigni. Proprio per questo motivo, grazie ad un consumo regolare di pistacchi, si riduce il rischio di incorrere nelle malattie cardiache. Il cuore è protetto anche dal fatto che questo tipo di frutta secca riuscirebbe a ridurre il colesterolo “cattivo” e ad aumentare nell’organismo la quantità di quello “buono”.

    10 alimenti naturali che fanno bene al cuore

    Aiutano il sistema nervoso

    Molto importanti sono gli effetti della vitamina B6 sul sistema nervoso. Questa vitamina, infatti, svolge una funzione rilevante nella formazione della mielina, quella sostanza che, intorno alle fibre nervose, permette lo scambio di informazioni. Inoltre la vitamina B6 contribuisce alla produzione della serotonina, un essenziale neurotrasmettitore.

    Rafforzano il sistema immunitario

    Grandi benefici riceve anche il sistema immunitario dalla vitamina B6, di cui sono ricchi i pistacchi. E’ proprio la vitamina B6 che aiuta il nostro organismo a produrre i globuli rossi sani. Inoltre questa sostanza nutritiva garantisce la produzione di globuli bianchi, che hanno il compito di difenderci dalle infezioni. La vitamina B6 aiuta a mantenere in salute anche le ghiandole linfatiche, altro elemento fondamentale per mantenere attivo il sistema imunitario nell’attacco dagli eventuali agenti esterni.

    Aiutano la vista

    Nei pistacchi possiamo ritrovare dei carotenoidi tipici della frutta secca. Sono la luteina e la zeaxantina. Si tratta di due antiossidanti, capaci di rendere innocua l’azione dei radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento cellulare. Grazie agli antiossidanti dei pistacchi possiamo ridurre il rischio di sviluppare la degenerazione maculare, malattia della vista legata al trascorrere del tempo.

    Fanno bene alla pelle

    I pistacchi sono ricchi anche di vitamina E, che si rivela davvero importantissima per mantenere integre le membrane cellulari e, quindi, per proteggere la nostra pelle. La vitamina E riesce a neutralizzare i danni che i raggi ultravioletti possono provocare sulla cute e garantisce una vera e propria difesa contro l’invecchiamento precoce. Di conseguenza questa frutta secca dovrebbe far parte sempre della nostra dieta quotidiana, se vogliamo mantenere un aspetto più giovane, neutralizzando i segni del trascorrere dell’età.

    7 bevande naturali che fanno bene alla pelle