Piedi sudati: rimedi naturali efficaci

Piedi sudati: rimedi naturali efficaci
da in Rimedi naturali, Terapie Naturali, Vivere green
Ultimo aggiornamento: Lunedì 13/07/2015 14:34

    piedi sudati rimedi naturali efficaci

    Piedi sudati: davvero un bel problema! Ci sono dei rimedi naturali che si rivelano efficaci? Madre Natura ha la soluzione pronta in ogni situazione e, anche in questo caso, ci viene in aiuto con le possibilità che ci offre. Con il caldo, specialmente in estate, si sa che i piedi fanno cattivo odore. E’ inutile ricorrere a deodoranti, che, oltre a non eliminare il problema, possono rivelarsi anche fastidiosi, per l’eccessiva quantità in cui vengono usati. Molto utili, invece, sono alcuni rimedi che intendiamo svelarvi. Piccoli trucchi per eliminare un problema imbarazzante!

    te piedi sudati

    Per eliminare il cattivo odore dei piedi sudati, possiamo fare un pediluvio con il tè. A svolgere una particolare azione contro la puzza dei piedi sarebbe l’acido tannico contenuto nella bevanda in questione. Per avere un effetto più efficace, bisogna utilizzare il tè diluito in circa 2 litri d’acqua.

    amido mais piedi sudati

    L’amido di mais è un altro alleato naturale contro i cattivi odori. Con questo ingrediente, che è facile reperire nei negozi, si può cospargere la parte interna delle scarpe, magari aggiungendo anche un po’ di bicarbonato, che ha un’azione disinfettante.

    foglie noce piedi sudati

    Proviamo a mettere a punto un infuso naturale a base di foglie di noce. Ne servono 2 etti, che vanno fatti bollire in circa 6 litri di acqua. E’ meglio scegliere le foglie verdi e non quelle secche. Otteniamo una soluzione liquida, che deve essere filtrata, per poi essere utilizzata per fare il pediluvio.

    bicarbonato piedi sudati

    Per riuscire ad assorbire l’umidità eccessiva, che è responsabile del cattivo odore dei piedi, basta cospargerli con del bicarbonato di sodio. In questo modo i piedi resteranno asciutti e meno esposti a generare cattivo odore. 15 usi alternativi del bicarbonato di sodio

    salvia piedi sudati

    Un’altra soluzione green, per aiutare ad eliminare il cattivo odore dei piedi, è l’infuso di salvia. Anche esso va utilizzato per fare un pediluvio, che rinfresca, specialmente se è eseguito con acqua tiepida.

    aceto mele piedi sudati

    L’aceto di mele è davvero efficace contro i cattivi odori. Lo possiamo utilizzare per fare un bagno, diluito nell’acqua della vasca, ed eliminare così ogni traccia di sudore e, quindi, con esso, anche i cattivi odori. Scopri gli usi alternativi dell’aceto di mele

    salt cellar

    Il sale grosso iodato, da mettere nell’acqua e da utilizzare regolarmente per i pediluvi, per almeno 5 giorni di seguito, agisce come una sorta di ingrediente astringente sulla pelle, risolvendo dall’origine il problema. Questo ingrediente, infatti, può prevenire l’eccessiva sudorazione, evitando di incorrere anche negli odori sgradevoli che tanto ci mettono in imbarazzo con l’arrivo della stagione estiva.

    pietra pomice piedi sudati

    La pietra pomice va passata nelle aree soggette ai calli e ai duroni, in modo da eliminare i batteri che proliferano in queste zone. Spesso, infatti, sono proprio i microrganismi della pelle che danno luogo ad odori poco piacevoli. Dopo aver passato la pietra pomice, si può fare il pediluvio che più si desidera, avendo però cura di asciugare bene i piedi, per poi indossare dei calzini, che riescono ad assorbire l’umidità residua.

    844

    PIÙ POPOLARI