Per i pannelli solari quale riciclo in Italia?

pannelli solari riciclo italiaIl ricorso ai panelli solari garantisce la possibilità di produrre energia pulita, provvedendo alla sostenibilità ambientale. Eppure qualche problema pone la questione dello smaltimento dei moduli fotovoltaici, una questione che dovrebbe essere sottoposta ad una specifica attenzione, per evitare conseguenze in termini di impatto ambientale. Molto utile sarebbe in questo senso il riciclo dei pannelli solari. Ma nel nostro Paese esistono delle difficoltà anche in questo senso. Di fronte ai 54 milioni di pannelli solari usati in Italia non ci sono impianti di riciclaggio, presenti solo in Germania.

A questo proposito risulta interessante la proposta di Ecolight, che riguarda un servizio tutto italiano per il recupero dei pannelli fotovoltaici.
 
Giancarlo Dezio, direttore generale di Ecolight, ha spiegato:
 
“In collaborazione con aziende nostre partner che operano già nel settore della raccolta e del trattamento di rifiuti elettronici. Abbiamo definito un sistema integrato di gestione di questi rifiuti garantendo il ritiro dei pannelli rotti o non più funzionanti su tutto il territorio nazionale e il loro corretto trattamento con il recupero delle materie prime seconde e lo smaltimento delle sostanze non riutilizzabili.”
 
Lo smaltimento adeguato dei materiali e dei componenti dei pannelli solari, con l’opportunità di provvedere al loro recupero, è molto importante per il rispetto dell’ambiente.
 
Attraverso specifici trattamenti dai moduli solari è possibile ricavare vetro, alluminio, silicio e plastica, che possono essere reintrodotti nel ciclo produttivo, determinando anche un risparmio di energia. Di contro alcune sostanze inquinanti, come il tellururo di cadmio, vanno opportunamente smaltite, per evitare conseguenze in termini di danni ambientali.
 
Foto di salarimpianti