Pelle screpolata: 7 rimedi naturali per combatterla

Pelle screpolata: 7 rimedi naturali per combatterla
da in Bellezza fai da te, Rimedi naturali, Terapie Naturali, Vivere green
Ultimo aggiornamento: Venerdì 16/01/2015 14:42

    pelle screpolata rimedi naturali Contro la pelle screpolata alcuni rimedi naturali possono essere davvero utili. Piuttosto che ricorrere alle solite creme che possiamo comprare in farmacia o nei negozi di cosmesi e che spesso contengono prodotti chimici, possiamo provare con qualche soluzione fai da te a base di ingredienti naturali. In questo modo avremo la possibilità di badare al rispetto dell’ambiente e allo stesso tempo di pensare alla nostra salute, perché i rimedi che ci mette a disposizione Madre Natura sono veramente essenziali per il nostro benessere. Scopriamo alcune idee di rimedi naturali per la pelle screpolata.

    miele lavanda Il miele è un efficace antibatterico e anche un antibiotico naturale. Può essere davvero prezioso per rigenerare la pelle. Ecco perché lo possiamo utilizzare per comporre una maschera viso energizzante. Facciamo scaldare in un pentolino il miele insieme a qualche goccia di olio naturale alla lavanda. Poi, dopo che il composto si è raffreddato, massaggiamolo sulla pelle e lasciamolo agire per qualche minuto. Infine risciacquiamo tutto con acqua tiepida.

    mele pere Per nutrire in profondità la cute e restituire la giusta luminosità all’aspetto del viso, possiamo provare un trattamento a base di mele e pere. Scegliamo i seguenti ingredienti: mezza mela matura, mezza pera e un cucchiaino di panna di soia. Frulliamo i frutti ed uniamo al composto la panna, mescolando per bene. Applichiamo l’amalgama sul viso e lasciamolo per 15 minuti, per poi risciacquare. Questo trattamento può essere ripetuto una volta ogni 2 giorni.

    latte soia malva Proviamo ad eseguire un trattamento sulla pelle screpolata, utilizzando 2 ingredienti che non è difficile trovare. Ci servono un bicchiere di latte di soia e 5 foglie di malva. Scaldiamo il latte e uniamo la malva, portando ad ebollizione. Filtriamo il liquido e con un batuffolo di cotone tamponiamo il viso, almeno 2 volte alla settimana.

    olio avocado Facile utilizzare anche l’olio di avocado, che è conosciuto per la sua capacità di idratare e ammorbidire la pelle in profondità. Basta mettere assieme 15 ml di olio di avocado, 15 ml di olio di mandorle, 15 ml di olio di germe di grano, un cucchiaino di glicerina vegetale e oli essenziali a piacere.

    glicerina vegetale karite Un altro composto che ci può essere utile contro la pelle screpolata è quello a base di 50 grammi di burro di karitè e di 30 grammi di glicerina vegetale. Possiamo aggiungere anche 20 ml di olio di mandorle dolci e gocce di oli essenziali a piacere, per dare il giusto profumo.

    amido mais Per la pelle screpolata di tutto il corpo, facciamo bollire 3 cucchiaini di amido di mais disciolto in un bicchiere d’acqua. Aggiungiamo un cucchiaino di polvere di vitamina C e una capsula di vitamina E. Facciamo raffreddare il composto ed applichiamolo su tutta la pelle, dopo aver fatto la doccia.

    olio oliva frutta Ecco una ricetta adatta per esfoliare la pelle e ridarle un aspetto più giovanile. Basta mettere in un frullatore mezza banana, che è utile anche per combattere le rughe, mezzo avocado e un cucchiaino di olio d’oliva. Frulliamoli e otteniamo un composto da applicare e lasciare agire per circa 15 minuti. Risciacquiamo con acqua calda.

    806

    PIÙ POPOLARI