Pasqua veg 2015: 10 idee per una festa senza crudeltà

[multipage]
pasqua 2015State organizzando il menù per una pasqua veg 2015? Eccovi 10 idee da cui prender spunto per un pranzo vegano da leccarsi i baffi, all’insegna di una Pasqua senza crudeltà. Antipasti, primi, secondi, contorni e dolce, per soddisfare tutti i palati, di grandi e piccini, senza usare carne, pesce e derivati animali, senza rinunciare ai piaceri della tavola. Per chi ha scelto di alimentarsi solo con ingredienti che rispettino gli animali e la loro vita, esistono moltissime ricette vegan basate su alimenti di origine vegetale, che cucinati con creatività, possono dar vita a piatti ricchi di gusto e sapore e che non hanno nulla da invidiare a quelli tradizionali. Ed è proprio rivisitando in chiave veg i piatti più importanti della cucina italiana che nascono tantissime idee per ricette sane, ricche di nutrimento e gusto. Scopriamo insieme quali sono le nostre 10 idee veg per una Pasqua senza crudeltà.
[/multipage]

[multipage]
Antipasti: Crostini con mix di verdure e spezie
crostini mix di verdure e spezieTagliate circa 1 kg di verdure miste, tra carote, cipolle, sedano e zucchine e versatele in una padella insieme ad 1 mela, tritata finemente, 200 gr di zucchero, un pizzico di sale, zenzero, curcuma, cumino, peperoncino, cannella e pepe. Cuocete per circa 40-45 minuti a fuoco basso e con tegame coperto, mescolando di tanto in tanto. Servite su crostini di pane preparati tagliando un filoncino a fettine sottili, spennellate con olio, aggiungete poi origano e sale e metteteli in forno caldo ma non accesso. Lasciateli tostare fino a che saranno croccanti.
[/multipage]
[multipage]
Bruschette con funghi e tofu
Bruschetta funghi e tofuTagliate a fettine i funghi e metteteli in padella con un po’ di olio e uno spicchio d’aglio, salate e aggiungete un pizzico di origano. Dopo qualche minuto, tagliate il tofu in cubetti piccoli e unitelo ai funghi; quando il sugo si è quasi asciugato, eliminate l’aglio, aggiungete ½ bicchiere di vino bianco e lasciatelo evaporare. Nel frattempo scaldate le fette di pane, su di una piastra. Quando il sugo è pronto, tritate tutto con un coltello e servitelo sulle bruschette.
[/multipage]
[multipage]
Primi piatti: Bavette con crema di asparagi
bavette con asparagiTagliate a dadini piccoli gli asparagi, metteteli in padella con un po’ d’acqua e fateli cuocere fino a che saranno al dente, poi versate un bicchiere di latte di soia. Aggiungete un filo d’olio di semi, un pizzico di sale e fate cuocere a fuoco bassissimo, mescolando spesso, fino ad ottenere una crema liquida. Nel frattempo, fate cuocere le bavette in acqua abbondante salata e poco prima di scolare la pasta, aggiungete un po’ di farina per rendere il condimento più cremoso. Versate la pasta nel condimento, aggiungete un filo di olio evo, sale, pepe e mescolate il tutto. Servite con qualche fogliolina di timo fresco o secco.
[/multipage]
[multipage]
Cannelloni ai funghi
cannelloni veg  funghi  tofuPer il ripieno: fate rosolare in una padella, cipolla e funghi ed aggiungere prezzemolo ed erba cipollina. Quando il sugo si è quasi asciugato, aggiungete del vino bianco e fate saltare in padella. Frullate il tutto grossolanamente insieme a mezzo panetto di tofu al naturale e riempire i cannelloni. Nel frattempo preparate la salsa di pomodoro in modo semplice: olio, uno spicchio di aglio, poi dopo qualche minuto unite la passata dio pomodoro e fate cuocere per 40 minuti. Ponete su una teglia i cannelloni ripieni, coprite con la salsa di pomodoro, infine coprite con uno strato di besciamella veg. Infornate per 45 minuti.
[/multipage]
[multipage]
Secondi piatti: Tortino di patate e zucchine
tortino patate e zucchineTagliate le patate e le zucchine a pezzettoni, nel frattempo fate rosolare una cipolla in padella con un filo di olio evo. Versate, dopo qualche minuto, le patate e le zucchine, salate e cuocete a fuoco basso fino a che saranno cotte. Unite un po’ di curcuma e mescolate. A parte in una terrina, mescolate acqua e farina di ceci, 1 cucchiaino di curcuma, 1 cucchiaio di lievito alimentare in scaglie, sale e pepe. Versate le patate e le zucchine nel composto, mescolate, poi versate il tutto in una teglia unta di olio e terminate con uno strato di pangrattato. Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti. Lasciate raffreddare prima di servire.
[/multipage]
[multipage]
Seitan alla piastra
seitan alla piastraE’ uno dei secondi piatti più usati nella cucina vegana, disponibile oggi in tutti i supermercati forniti e nel negozi bio, ma è possibile autoprodurlo a casa, risparmiando notevolemente. Per il seitan alla piastra, basta tagliare tante fette sottili di seitan, spennellarle con un po’ di olio, rosmarino e sale, e lasciarle insaporire per qualche minuto. Nel frattempo, scaldate la piastra, ungetela con olio evo, poi non appena è caldissima, riponete le fettine di seitan e fate cuocere su entrambi i lati. Servite con salsa vegan ai funghi porcini o contorno di verdure in padella o una mega insalata.
[/multipage]
[multipage]
Burger vegan in padella
Burger veganPer preparare i burger vegan abbiamo bisogno di pochi ingredienti e useremo i legumi. Lessate i fagioli rossi secchi, poi frullateli nel mixer fino a che non ottenete una purea densa e compatta. Aggiungete sale, pepe, un cucchiaio di olio e prezzemolo. Tritate una cipolla che farete dorare in padella, poi unitela alla purea, insieme a 4 cucchiai di farina di mais o di ceci. Otterrete un composto lavorabile al quale potrete dare la forma dei burger. A questo punto potete cuocerli in padella 5 minuti per lato oppure al forno per circa 20 minuti. Servite con contorno di patate al forno o verdure.
[/multipage]
[multipage]
Arrosto veg
arrosto vegSe invece avete più tempo potrete dedicarvi ad un vero e proprio arrosto veg: le varianti sono tantissime e il gusto è davvero ottimo. E’ possibile prepararlo con un impasto di seitan, riempito poi con diversi tipi di verdure o con funghi e noci o tantissime altre combinazioni di alimenti. L’arrosto veg è un piatto prelibato consigliabile nelle occasioni di festa e delizierete il palato di tutti, anche quello dei più scettici.
[/multipage]
[multipage]
Dolci: uova di cioccolata vegan
uova di cioccolato vegPer preparare delle belle uova di cioccolato vegan è importante innanzitutto la scelta del cioccolato, rigorosamente fondente almeno al 75%. Occorre uno stampo a forma di uova e un pentolino, e mi raccomando scegliete la sorpresa! Il procedimento è semplice: fate sciogliere il cioccolato nel pentolino, poi versatelo nello stampo. Aspettate che si raffreddi! Potete spennellare entrambe le parti con del cioccolato fuso e fare in modo che aderiscano le nocciole tritate, poi mettete la sorpresa al centro e chiudete le due parti, mettendole su una placca da forno, in modo che si sciolgano un po’ per poi unirle insieme.
[/multipage]
[multipage]
Torta di mele vegana
Torta di mele veganSbucciate 5 mele farinose e tagliatele in pezzi piccoli, poi versatele in una ciotola capiente. Grattuggiate la scorza di un limone biologico e versatela nella ciotola, poi spremete il succo di una metà del limone sulle mele. Aggiungete 1 bicchiere di latte di soia o di mandorle, 90 gr di zucchero di canna integrale e1 bicchiere di olio di semi di girasole. Mescolate il tutto e lentamente aggiungete 200 gr di farina integrale setacciata e il lievito per dolci. Distribuite il composto cremoso in una tortiera oleata e spolverizzata con la farina e infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti.
[/multipage]