Parquet, scelta giusta per una casa eco chic

Parquet, scelta giusta per una casa eco chic

Apprezzato da molti e desiderato da tanti, il parquet oltre ad essere una pavimentazione dal design piacevole è un'ottima soluzione di carattere ecologico

da in Casa ecologica, Ecodesign, Riciclo, Risparmio Energetico
Ultimo aggiornamento:

    Il pavimento in legno, “parquet” per dirla alla francese, nel corso degli anni ha invaso le abitazioni di molti italiani. Apprezzato per la sua finezza, il parquet offre una soluzione pratica ed ecologica per la pavimentazione di tutta la casa.

    De gustibus non disputandum est“, affermava un famoso detto latino. Ed è proprio vero che i gusti non si discutono, come è quasi impossibile confutare la bellezza del legno naturale. Per quanto moderni possano essere i complementi d’arredamento che scegliete, un parquet o un laminato non stoneranno mai, conferendo all’ambiente un calore (e un colore) tipico del più accogliente chalet di montagna.

    L’impronta ecologica delle pavimentazioni in parquet, qualora provengano da legname gestito in maniera eco sostebile, è sicuramente marcata. E i vantaggi di possederne uno rendono più piacevole la scelta d’acquisto.

    Infatti, il legno è un materiale resistente al deterioramento ed è in grado di garantire l’isolamento termico mantenendo le temperature più miti: sprigiona caldo d’inverno, mentre in estate tende a conservare fresca la temperatura di casa (evitando consumi energetici). In secondo luogo, il legno è in grado di compensare le variazioni d’umidità, depurando l’aria nel mostro ambiente domestico. Infine, il materiale impiegato, a differenza di piastrelle e ceramiche, è biodegradabile. Sebbene l’utilizzo del legno venga inevitabilmente associato all’abbattimento degli alberi, questo non significa che tutto ciò detto sopra sia in contraddizione con il concetto di ecocompatibilità: una volta terminato il suo ciclo di vita, può essere raccolto e messo al riciclo proprio come carta, plastica e vetro. Viene così ristabilito l’equilibrio “spezzato”, donando nuova vita alle risorse naturali.

    Immagini tratte da:
    giulianiparquet.it
    moplac.eu
    aisnapoli.it

    329

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Casa ecologicaEcodesignRicicloRisparmio Energetico
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI