Parco in città: come viverlo al meglio

Parco in città: come viverlo al meglio

I parchi cittadini sono delle aree verdi dal destino non sempre felice

da in Parchi Italiani, Parchi Naturali, Parchi Nazionali, Primo Piano
Ultimo aggiornamento:

    Parco cittadino

    I parchi cittadini sono delle aree verdi dal destino non sempre felice. In alcuni centri urbani sono opportunamente valorizzati, e diventano dei luoghi di protezione ecologica e di tranquillità adeguatamente vissuti dalla cittadinanza locale. In altri centri urbani, invece, queste aree sono frequentemente trascurate, e vanno incontro a un deterioramento della loro qualità che le rende scarsamente fruibili. Vediamo quali sono i servizi più diffusi nei principali parchi cittadini italiani.

    Valenza floreale dei parchi

    Parco cittadino
    Spesso i parchi cittadini sono delle vere e proprie aree “protette”. Le virgolette sono in questo caso d’obbligo, poichè non parliamo dell’esistenza di aree di protezione e di tutela ambientale in senso stretto, quanto di luoghi dove vengono conservati adeguatamente esemplari di piante, alberi e fiori che difficilmente riescono a trovare spazio nelle vie urbane. Una discreta fetta di tali aree sono inoltre curate da giardinieri specializzati, e possono pertanto garantire un ottimale stato di cura delle piante.

    Servizi per i più giovani

    Parco cittadino
    Fortunatamente, spesso parco cittadino è sinonimo di area verde a disposizione dei più giovani. Meglio ancora se, come accade sia nelle grandi che nelle piccole città, il parco può ospitare al proprio interno dei servizi ludici e delle aree opportunatamente attrezzate per predisporre manifestazioni periodiche a favore di bambini e di ragazzi.

    Non mancano inoltre i servizi ristorativi, e altre opportunità di svago o di riposo in un contesto orientato al rispetto dell’ambiente.

    Percorsi verdi

    Parco cittadino
    I parchi più estesi possono infine disporre di veri e propri percorsi naturalistici, a disposizione di chi desidera poter effettuare una passeggiata nel verde, o di chi vuole sfruttare il parco per una corsa mattutina o pomeridiana. Alcune tra le passeggiate più note nei parchi cittadini sono inoltre meta piuttosto gradita dai turisti, oltre che dai cittadini locali.

    Ecco alcuni nostri post che parlano di parchi:

    Esperienza Italia 150: nuovo parco a Torino
    Parco del Ticino: il grande verde a Milano
    Parco di Monza: al via centro di recupero animali

    525

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Parchi ItalianiParchi NaturaliParchi NazionaliPrimo Piano
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI