Parchi marini: in Australia il più grande del mondo

Parchi marini: in Australia il più grande del mondo

Il mar dei Coralli bagna la Papua Nuova Guinea ed il nord est dell’Australia

da in Biodiversità, Mutamenti Climatici, Parchi Naturali, Parchi Nazionali, Riserve naturali, WWF
Ultimo aggiornamento:

    Il mar dei Coralli bagna la Papua Nuova Guinea ed il nord est dell’Australia. Qui si trova la barriera corallina più estesa del mondo, la Great Barrier Reef. Questo gioiello della natura sta per diventare l’area marina protetta più grande del mondo.

    Il WWF internazionale ha riportato di recente che il ministro dell’Ambiente australiano ha ufficialmente annunciato che il mar dei Coralli diventerà ben presto una zona di conservazione. Questo enorme invaso marino, dalla superficie di oltre un milione di chilometri quadrati, si trova ad est del parco marino della Grande Barriera Corallina, è perfettamente intatto ed è rimasto pressoché indisturbato dall’azione dell’uomo.

    È una delle aree naturali selvagge più sane del mondo ed ospita numerose specie di uccelli migratori, tartarughe, squali, balene, pesci e coralli.

    Nella zona che sarà designata ad ospitare l’area protetta, potranno proseguire le attività di pesca e quelle turistiche ma tutte le nuove iniziative commerciali saranno limitate e delineate con il massimo rigore mentre il governo analizzerà se tali attività possono rappresentare un valore aggiunto per la regione ai fini della sua corretta conservazione. La zona potrebbe diventare attiva già a partire dal 2011. Mentre i mutamenti climatici stanno facendo sentire i propri effetti in varie aree del Pianeta, aree marine protette come quella del mar dei Coralli rappresentano delle zone “tampone” che permettono alle varie specie di adattarsi ai mutamenti in corso. Rivestono quindi un ruolo fondamentale per la conservazione della natura.

    281

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BiodiversitàMutamenti ClimaticiParchi NaturaliParchi NazionaliRiserve naturaliWWF
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI