Parchi italiani: scuole in concorso sul Parco della Sila

parchi italiani scuole concorso parco della silaI parchi italiani sono una grande risorsa. Molto interessante è il concorso per le scuole che ha come tema il Parco della Sila. Si tratta della prima edizione dell’iniziativa, che prende il nome di “Il Parco che vorrei”. Un evento all’insegna della sostenibilità ambientale, che mira in particolare al coinvolgimento dei più piccoli per sensibilizzarli sull’importanza del rispetto dell’ambiente. Il tutto si svolgerà per mezzo della presentazione di idee creative nell’ambito della letteratura, della pittura e della scultura. Molto interessanti le opportunità offerte dall’educazione ambientale.

Le scuole possono presentare i loro progetti fino al prossimo 28 Febbraio. Diversi i premi in palio, fra i quali anche delle escursioni e un soggiorno fra la natura del Parco Nazionale della Sila. Quest’ultimo senza dubbio può essere fatto rientrare fra i parchi italiani più belli della penisola, quindi un’occasione del genere è assolutamente da non perdere, se si vuole puntare sulla promozione della valorizzazione del nostro patrimonio naturalistico.
 
Se l’ambiente rientra fra le preoccupazioni degli Italiani, partecipare al concorso in questione potrebbe essere un modo per fare qualcosa di concreto per la conservazione dell’ambiente. E forse il tenere nell’adeguata considerazione i parchi italiani potrebbe servire anche ad incentivare fra gli Italiani il turismo sostenibile non limitato solo all’agriturismo.
 
In particolare ad assimilare questi concetti dovrebbero essere le generazioni del futuro, in moda da essere consapevoli sui vantaggi riscontrabili con un modo di vivere più green e improntato all’ecocompatibilità.