Pappa reale: cos'è e a cosa serve

[multipage]pappa reale cos e a cosa serve
Pappa reale: cos’è e a cosa serve? Si tratta di un prodotto naturale, che ha moltissime proprietà benefiche e che viene messo a punto dalle api durante i primi giorni della loro esistenza. Gli insetti utilizzano delle secrezioni delle ghiandole mandibolari e ipofaringee, per mettere a punto questa sostanza, che serve a nutrire le larve nell’alveare. La pappa reale consente che le larve portino avanti un rapido processo di crescita. Questo nutrimento viene somministrato per tutta la vita soltanto ad alcune larve, che dovranno diventare poi api regine. Attraverso questo particolare nutrimento, le api raggiungono delle dimensioni più grandi e vivono normalmente fino a 40 volte in più rispetto alle altre. La pappa reale possiede delle straordinarie proprietà da sfruttare a vantaggio della salute.
[/multipage]

[multipage]E’ ricca di antiossidanti
antiossidanti-pappa-reale
La pappa reale contiene molti sali minerali (ferro, fosforo, potassio, magnesio, calcio) e tante vitamine, soprattutto quelle del gruppo B. Inoltre è ricca di antiossidanti, che, oltre ad avere proprietà antitumorali, contribuiscono a ridurre il colesterolo “cattivo” nell’organismo ed agiscono per la prevenzione dell’ictus, dell’aterosclerosi e dei problemi legati al sistema cardiovascolare.
[/multipage]
[multipage]E’ utile contro la stanchezza
stanchezza pappa reale
Soprattutto grazie al suo contenuto di sali minerali, come potassio e magnesio, la pappa reale può essere considerata un ottimo ricostituente naturale. Aiuta a combattere la stanchezza fisica, lo stress e promuove la capacità di concentrazione.
10 rimedi naturali contro la stanchezza
[/multipage]
[multipage]Rafforza il sistema immunitario
sistema immunitario pappa reale
Grazie a tutte le sostanze di cui si compone, può essere considerata un ottimo ricostituente per il nostro corpo. Ha la capacità di rafforzare il sistema immunitario, rendendolo più capace di reagire agli attacchi degli agenti patogeni esterni, responsabili delle infezioni. Ha anche delle ottime proprietà benefiche, che agiscono nella protezione del fegato.
[/multipage]
[multipage]E’ un antibiotico naturale
antibiotico pappa reale
La pappa reale ha spiccate proprietà antibatteriche ed antimicrobiche. Sembra che questo suo effetto derivi da una particolare proteina che essa contiene e che si chiama roialisina. E’ capace di velocizzare il tempo di cicatrizzazione delle ferite, di migliorare la circolazione sanguigna e di tenere sotto controllo la pressione arteriosa.
[/multipage]
[multipage]E’ benefica per la pelle
pelle pappa reale
La pappa reale, grazie alla presenza di vitamina B5, può essere considerata un potente prodotto anti-età. E’ capace di esercitare un’azione benefica sulla pelle, ritardando gli effetti dell’invecchiamento. Funziona specialmente contro alcune patologie, come il lupus eritematoso. Se il problema è la pelle secca o squamosa sulle mani, la pappa reale, assunta ogni giorno per 4-6 settimane, può essere un valido rimedio.
10 rimedi naturali per purificare la pelle
[/multipage]
[multipage]E’ rivitalizzante
rivitalizzante pappa reale
La pappa reale è un vero e proprio rivitalizzante a livello generale. Non solo contrasta la fatica, ma è anche uno stimolante della crescita, un antianemico specialmente per gli anziani, stimola l’appetito e l’umore, in quanto contribuisce a riequilibrare il sistema neurovegetativo e psichico.
[/multipage]