Paper Week, Comieco lancia la settimana dedicata al riciclo della carta

L’Italia è uno dei Paesi leader nel riciclo. Nonostante questo è fondamentale continuare a sensibilizzare i cittadini sull’importanza della raccolta differenziata e del riciclo. Proprio per questo motivo nasce la Paper Week di Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica). Nella settimana dal 12 al 18 aprile 2021, Comieco organizza una serie di eventi e iniziative per informare i cittadini sul riciclo di carta e cartone in Italia. Questo evento viene organizzato ogni anno, ma la sfida per il 2021 è quella di renderlo completamente digitale (e naturalmente gratuito). In questo modo milioni d’italiani potranno avvicinarsi al modo del riciclo di carta e cartone comodamente da casa propria.

Il riciclo della carta in Italia

Come detto l’Italia è in prima linea nel riciclo di carta, cartone e non solo. Secondo dati Astraricerca, nell’ultimo anno la raccolta di carta e cartone è aumentata del 22% grazie soprattutto alla raccolta domestica. Inoltre il 62,4% degli italiani ha differenziato in maniera ancora più attenta durante il periodo di pandemia. Si dice d’accordo su questo punto anche Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco, che ha spiegato: “L’Italia è già tra i primi paesi in Europa per tasso di riciclo d’imballaggi, che nel 2019 si è attestato all’81%, e la raccolta differenziata urbana è cresciuta continuamente negli anni raggiungendo i 3,5 milioni di tonnellate nel 2019. Sfruttando le risorse del Recovery Fund, per esempio, si potrebbero fare investimenti mirati a colmare il divario tra nord e sud nella gestione della raccolta differenziata, intercettando un potenziale di almeno altre 800.000 tonnellate di carta e cartone”.

Paper Week: le iniziative

balle di carta da riciclare in un impianto di riciclo
Foto Shutterstock | Siwakorn1933

La Paper Week sarà dunque una settimana (dal 12 al 18 aprile 2021) di eventi online dedicati alla raccolta differenziata e al riciclo di carta e cartone. Le iniziative principali organizzate da Corepla nell’ambito della Paper Week sono: la Paper Week Challenge, il progetto RicicloAperto e l’Aperitivo con… . La Paper Week Challenge è l’appuntamento fisso che andrà in scena due volte al giorno dal 12 al 16 aprile. La sfida consiste in un live quiz in diretta streaming in cui 20 Comuni italiani si sfideranno sulla conoscenza relativa al riciclo di carta e cartone.

Il progetto RicicloAperto è pensato per i più giovani. Realizzato in collaborazione con il Ministero per la Transizione Ecologica, RicicloAperto permetterà a studenti e docenti di visitare virtualmente gli impianti di riciclo di carta e cartone. In questo modo i ragazzi potranno toccare con mano ciò che accade a carta e cartone dopo essere finiti nel cassonetto della raccolta differenziata. Questa iniziativa sarà fruibile sia in aula che in didattica a distanza.

L’ultima iniziativa della Paper Week è l’Aperitivo con…. Si tratta di una serie di 4 brevi dibattiti in live streaming con diversi docenti ed esperti del settore. Ogni giorno ci sarà un tema diverso per aiutare i cittadini a capire l’importanza dell’inserimento sul mercato di packaging innovativo e sostenibile in carta e cartone. Ad esempio in questo senso si sta muovendo Coca-Cola con la sua nuova bottiglia di carta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: