Pannelli solari, sconti nel Comune di Capannori

Pannelli solari, sconti nel Comune di Capannori

Nel comune di Capannori, in provincia di Lucca, si potrà nel 2010 installare gratuitamente un pannello salre sul proprio tetto cedendolo in comodato d'uso a ditte specializzate

da in Energia Solare, Impianti Fotovoltaici, Pannelli Fotovoltaici
Ultimo aggiornamento:

    Con i pannelli solari si risparmia parecchio e lo abbiamo sempre detto. Piano piano sembrano -finalmente- capirlo anche le istituzioni. E’ il caso ad esempio del Comune di Capannori in provincia di Lucca.

    Lo scopo del Comune di Capannori è quello di avere un pannello fotovoltaico in ogni casa. Per raggiungere questo obiettivo si agirà parallelamente in due modi.

    Da un lato nasceranno dei comitati volontari di cittadini, chiamati Gruppi di Acquisti solari, che si organizzeranno per comprare e installare pannelli solari a prezzi convenienti.

    Dall’altro lato i cittadini che scelgono privatamente di installare un pannello fotovoltaico a casa propria potranno usufruire di particolari agevolazioni. Il Comune di Capannori infatti consente agli abitanti di montare gratuitamente un impianto fotovoltaico grazie alla collaborazione con alcune aziende.

    I cittadini che lo vorranno potranno cedere il proprio tetto in comodato d’uso per 20 anni.

    In cambio riceveranno l’energia prodotta nei 20 anni attraverso le modalità del conto energia. Trascorsi i 20 anni il cittadino diventerà proprietario dell’impianto. Il 13 gennaio, durante un’assemblea pubblica, saranno stabiliti modalità e tempi del programma.

    Come ha spiegato l’assessore all’Ambiente Alessio Ciacci, questa è una importante iniziativa: “L’acquisto collettivo di impianti fotovoltaici offre vantaggi da un punto di vista economico e ambientale. Economico perché permette di ottenere prezzi competitivi con gli installatori e con le banche nel caso si necessiti di crediti per l’installazione. Il risparmio può arrivare anche al 35% rispetto alla spesa da sostenere se si installano pannelli fotovoltaici individualmente. Ambientale perché si producono meno emissioni inquinanti nell’atmosfera, con conseguente migliore qualità della vita“.

    Non resta quindi che aspettare il 13 gennaio per avere altre notizie su come installare gratuitamente i pannelli nel Comune di Capannori.

    Immagini tratte da:
    cogepisrl.it
    energeticambiente.it
    thermogroup.it

    350

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Energia SolareImpianti FotovoltaiciPannelli Fotovoltaici
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI