Pane di mais fatto in casa: la ricetta

Pane di mais fatto in casa: la ricetta
da in Alimentazione Sana, Cucina Naturale, Ricette Vegan, Ricette vegetariane, Vivere green
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 16/12/2015 12:24

    pane di mais fatto in casa ricetta Pane di mais fatto in casa? Vi proponiamo la ricetta per preparare del pane gustoso, ottimo per accompagnare un secondo o anche per la colazione. Si tratta di un procedimento davvero semplice, che non richiede tanto tempo e che può essere effettuato da chiunque. Con gli ingredienti giusti possiamo realizzare un prodotto dal sapore molto forte con un procedimento completamente naturale. Il pane di mais risulta molto leggero ed apporta molti benefici all’organismo, grazie alle numerose proprietà del mais, utile anche in caso di anemia.

    farina di mais La farina di mais si ottiene dalla macinazione dei semi di mais. Può essere macinata in modo più o meno fine, a seconda dell’utilizzo che se ne deve fare. Il tipico colore giallo di questa farina e del pane che si ottiene è dovuto alla presenza della zeaxantina, un carotenoide che ha un effetto antiossidante. La farina di mais viene utilizzata molto per preparare la polenta, ma può essere usata anche per pasta, dolci, sformati e impanature. Dal processo di raffinazione del mais si ricava la farina di maizenza o amido di mais, con proprietà addensanti.

    valori mais Il mais contiene vitamina A, vitamine E e vitamina PP. Inoltre sono presenti diversi sali minerali, come il potassio, il fosforo, il calcio, il ferro e il magnesio. In 100 grammi di mais sono presenti: 12,5 grammi di acqua, 75,1 grammi di carboidrati, 2,5 grammi di zuccheri, 9,2 grammi di proteine, 3,8 grammi di grassi. Per quanto riguarda i sali minerali, sempre in 100 grammi di mais troviamo 35 mg di sodio, 287 mg di potassio, 2,40 mg di ferro, 15 mg di calcio, 256 mg di fosforo, 120 mg di magnesio. Scopri i benefici e le proprietà curative del mais

    ingredienti pane di mais Per preparare il pane a base di farina di mais non servono molti ingredienti. Si tratta di prodotti naturali che possono essere trovati facilmente. Ci servono: una tazza di farina di mais (è importante che sia macinata fine), una tazza di farina integrale, un cucchiaino di sale, un cucchiaio di lievito, un quarto di tazza di sciroppo d’acero, tre quarti di tazza di olio d’oliva, una tazza di latte di soia, 2 cucchiai di semi di lino macinati.

    preparazione pane di mais La prima operazione da effettuare per la preparazione del pane con farina di mais consiste nel prendere una padella di ferro con un diametro di almeno 25 centimetri. Facciamo preriscaldare il forno a 200 gradi e mettiamo dentro la padella, per farla riscaldare.

    impasto pane di mais A questo punto possiamo procedere con la preparazione dell’impasto. Prendiamo una terrina abbastanza grande e mescoliamo la farina di mais, la farina integrale. Aggiungiamo anche il lievito e il cucchiaino di sale e continuiamo a mescolare. A questo punto in un frullatore mettiamo l’olio d’oliva, lo sciroppo d’acero e i semi di lino e mescoliamo per 30 secondi.

    cottura pane di mais Mettiamo un po’ di olio nella padella che abbiamo riscaldato in forno. Mescoliamo per bene tutti gli ingredienti, in modo da ottenere un composto omogeneo. Versiamo il tutto nella padella e mettiamo in forno. Facciamo cuocere per circa 25 minuti, controllando di tanto in tanto la cottura. Il pane è pronto! Leggi anche come coltivare il mais

    805

    PIÙ POPOLARI