Pacchetti regalo con carta crespa e riciclata: delle idee originali e green [FOTO & VIDEO]

[videoplatform code=”13857381339925298af95f21d2″]
I pacchetti regalo con carta crespa e riciclata costituiscono delle idee green da tenere in considerazione. D’altronde, perché buttare la carta che già abbiamo e comprarne dell’altra per incartare i doni? Possiamo risparmiare e allo stesso tempo dare una mano al rispetto dell’ambiente attraverso il recupero di tutti quei materiali, che di solito saremmo portati a gettare via. Tenete presente che anche le decorazioni dei pacchetti si possono fare attraverso il riciclo creativo.

[secgalleria id=”1819″]
Carta da cucito
Per fare i lavoretti di cucito si usa una specifica carta velina, che tante volte rimane in eccesso. Può essere benissimo riutilizzata, per mettere a punto delle confezioni davvero particolari. Il vantaggio dell’uso di questo tipo di materiale consiste nel fatto che esso è completamente bianco e, quindi, si può decorare come meglio si crede. Possiamo, ad esempio, disegnare tante stelline, dipingendole con i colori a tempera e adottando le tinte che sono tipiche del Natale: rosso, oro e argento. Sulla carta velina si possono incollare anche glitter, per rendere il nostro pacchetto regalo particolarmente luccicante. Che ne dite? Sarà sicuramente una bella sorpresa per chi riceverà il nostro dono!
Rotoli di carta igienica
Anche i rotoli di carta igienica ormai terminati possono essere utilizzati per costruire dei pacchetti originali. Vi starete chiedendo come fare: nulla di più semplice! Dobbiamo semplicemente schiacciarli un po’, in modo che assumano una conformazione sottile, l’ideale per contenere gioielli o altri pensierini affettuosi, che abbiamo ideato per i parenti o per gli amici. Si tratta di pacchetti regalo ecologici, che sono pensati appositamente per la sostenibilità ambientale.
Bottiglie di plastica rivestite
Le bottiglie di plastica possono essere recuperate, per realizzare dei fiori, con i quali decorare i nostri pacchetti dei regali. Invece di comprare i fiocchi già confezionati, recuperiamo questo materiale, in modo da sentirci ecocompatibili a tutti gli effetti. Basta tagliare il fondo delle bottiglie e poi utilizzare le forbici, per intagliare i petali. Serve una certa manualità, ma sicuramente la cosa giusta da fare consiste nel lasciar scatenare la nostra fantasia, per ottenerne delle forme straordinarie. Due o più fondi di bottiglie possono essere anche sovrapposti, per creare dei fiori dalla struttura più ricca e variegata. Rivestiamo tutti questi fiori con della carta crespa, in modo da dare ad essi un aspetto più variopinto. La carta crespa può essere incollata direttamente sulla struttura in plastica.
Carta di riviste
Con la carta di riviste si possono realizzare dei simpatici fiocchetti, per decorare i pacchi dei regali di Natale. Non dobbiamo fare altro che tagliare i fogli a strisce. Otterremo così tante striscioline, che vanno utilizzate per formare degli anelli. Per ricavare questi ultimi bisogna incollare le due estremità di ogni striscia di carta. Gli anelli vanno poi schiacciati nella parte centrale e spillati tutti insieme, per formare il caratteristico aspetto del fiocco di neve.
Guarda anche:
Lavoretti di Natale con il riciclo creativo: dalla cera alla carta [FOTO & VIDEO]
Albero di Natale ecologico: tutte le alternative green [FOTO]
Regali di Natale solidali per bambini: 5 idee belle e buone [FOTO]
Albero di Natale con il riciclo creativo: consigli ed esempi su come realizzarli [FOTO]
Regali di Natale fatti in casa con il riciclo: 4 idee economiche e originali [FOTO & VIDEO]
Regali di Natale fai da te con il riciclo creativo: 5 idee originali [FOTO & VIDEO]