Olio essenziale di Ylang Ylang: proprietà e utilizzi

Scopriamo quali sono le proprietà e gli utilizzi dell'olio essenziale di Ylang Ylang, ben noto per la sua efficacia come rimedio naturale anti-stress e per il particolare aroma.

da , il

    YlangYlang

    L’olio essenziale di Ylang Ylang, espressione che significa “fiore dei fiori” per merito del suo profumo particolare, è ricavato dalla pianta Cananga odorata, della famiglia delle Annonaceae. I petali di questo fiore oltre ad essere caratterizzati da un forte aroma, sono molto resistenti e possono essere distillati più volte. L’olio essenziale da essi ricavato è noto per le sue innumerevoli proprietà benefiche e numerosi utilizzi curativi.

    Ha proprietà calmanti

    proprieta calmanti

    Una delle proprietà più note di questo olio è quella calmante. Esso infatti favorirebbe uno stato mentale di armonia, ideale per superare con più facilità momenti di stress o collera.

    Scopri 7 oli essenziali per l’insonnia

    Ha proprietà afrodisiache

    proprietà afrodisiache

    All’olio essenziale ylang ylang sono attribuite importanti proprietà afrodisiache visto che concilia il risveglio dei sensi e la capacità di lasciarsi andare, a tutto vantaggio dell’esperienza erotica.

    Ha proprietà ipotensive

    olio ylang ylang contro la pressione alta

    Essendo un olio anti-stress, va ad agire anche sui disturbi legati alla pressione alta, contribuendo ad abbassarla e ad attenuare le conseguenze ad essa associate sul sistema cardio-circolatorio.

    Libera la femminilità repressa

    rimedi per la femminilità

    Le proprietà afrodisiache attribuite a questo olio lo rendono ideale come rimedio per le donne che faticano a esprimere la loro parte yin, ovvero la parte femminile, accogliente, emotiva.

    E’ un efficace astringente

    rimedi contro acne

    L’olio essenziale Ylang Ylang viene spesso impiegato come rimedio per le pelli affette da acne e produzione di sebo eccessiva. Esso infatti svolge un’azione astringente e tonificante.

    Scopri 7 oli essenziali contro l’acne

    Nutre e protegge i capelli

    nutre i capelli

    Mescolato con olio di cocco o burro di Karitè, questo olio essenziale si rivela ottimo anche nella cura dei capelli fragili visto che contribuisce a nutrirli e proteggerli da eventuali fattori esterni come vento, salsedine, sole.

    Ha proprietà distensive

    massaggi con oli

    Trattandosi di un olio rilassante, è efficace anche per eseguire massaggi distensivi, specialmente se sussistono fastidi dovuti a tensione premestruale.

    Rivitalizza le unghie

    olio per unghie

    L’olio essenziale Ylang Ylang oltre ad essere un efficace protettivo per capelli, è utilizzato anche per rivitalizzare le unghie.

    I diversi utilizzi

    olio ylang ylang

    L’olio di Ylang Ylang può essere diluito con altre creme o oli essenziali, quindi applicato sulla zona interessata. Altrimenti è possibile versarne qualche goccia direttamente nell’acqua della vasca da bagno o diffonderne l’aroma nell’ambiente attraverso gli appositi diffusori.