Olio di mandorle: proprietà e benefici

L’olio di mandorle ha molte proprietà. Tanti sono i suoi benefici: ha proprietà lassative, contrasta il colesterolo e il diabete, è idratante, lenitivo e antiossidante.

da , il

    L’olio di mandorle possiede molte proprietà e tanti benefici. Dovremmo imparare a conoscerlo di più, perché non solo possiamo utilizzarlo con applicazioni esterne, che rendono esteticamente belli i capelli e la pelle, ma possiamo anche servircene per uso interno, inserendolo nella nostra alimentazione. Per esempio può essere aggiunto agli oli essenziali di timo rosso o rosmarino, per insaporire le verdure, oppure può essere utilizzato per aromatizzare dolci e condire insalate. Davvero un ottimo ingrediente, in grado di rivelarsi nutriente, di avere proprietà lassative e di tenere sotto controllo sia il diabete che il colesterolo.

    E’ idratante

    L’olio di mandorle riesce ad idratare in modo naturale, ecco perché possiamo utilizzarlo per mettere a punto impacchi da applicare sui capelli sfibrati, secchi e per renderli più belli.

    Attenua il prurito

    Questo tipo di olio ha una composizione molto simile al sebo prodotto dalla pelle. Proprio per questo motivo è a tutti gli effetti un vero e proprio alleato della cute. Lo possiamo utilizzare per attenuare il prurito, che si può manifestare in caso di irritazioni.

    E’ antiossidante

    Grazie alle sostanze di cui l’olio di mandorle si compone, riesce ad agire come un vero antiossidante, apportando grandi benefici alla salute del nostro organismo. In particolare previene l’azione dei radicali liberi, che sono i principali responsabili dell’invecchiamento cellulare.

    Scopri tutte le proprietà delle mandorle

    Attenua le smagliature

    L’olio di mandorle, in applicazione esterna, è consigliato anche alle donne in gravidanza, per attenuare le smagliature nei punti critici. Lo stesso effetto antismagliature può essere utile alle persone che affrontano le diete dimagranti.

    Rende più lievi le occhiaie

    Mischiando l’olio di mandorle dolci (un cucchiaio) ad un cucchiaino di zucchero, si può ottenere un impacco, che va applicato sul viso. Si tratta di un ottimo rimedio contro le occhiaie. Possiamo applicare la maschera prima di andare a dormire, in modo da farla agire per tutta la notte.

    Scopri tutti i rimedi naturali contro le occhiaie

    E’ nutriente

    L’olio di mandorle ha un elevato contenuto di omega 3, omega 6 e vitamine. Proprio per questo motivo si può inserire in tutte le diete. Sarebbe consigliato assumerne un cucchiaio al giorno, perché aiuterebbe a smaltire il grasso corporeo in eccesso.

    E’ un lassativo

    Grazie al contenuto di glucidi e lipidi, l’olio di mandorle ha delle proprietà lassative accentuate, quindi può essere considerato un efficace rimedio contro la stitichezza, sia per gli adulti che per i bambini.

    Scopri i cibi che aiutano ad andare in bagno

    Controlla il diabete

    Essendo ricco di fibre, l’olio di mandorle riesce a tenere sotto controllo anche il diabete. Le fibre, infatti, fanno diminuire il senso di fame e non aumentano l’indice glicemico.

    E’ anticolesterolo

    L’olio di mandorle è adatto per trattare problemi come colesterolo e ipertensione. Tutto merito delle sue proprietà terapeutiche, che sono dovute soprattutto, in questo caso, alla ricchezza di omega 3 e omega 6.

    E’ antianemico

    Questo tipo di olio, grazie all’elevata presenza di vitamine del gruppo B, può essere considerato un ottimo rimedio per contrastare l’anemia e le sue possibili conseguenze.