Olio di jojoba: usi e proprietà

Olio di Jojoba
L’olio di jojoba è un estratto vegetale puro e naturale che deriva dal seme della pianta di jojoba, originaria del sud dell’Arizona, della California del sud e del Messico settentrionale.
Anche se questo estratto è comunemente indicato come ‘olio’, si tratta in realtà di una sorta di ‘cera liquida’ molto simile al grasso della pelle umana. Questo vuol dire che, applicandolo sulla pelle, viene assorbito meglio rispetto ad altri olii e viene tollerato anche dalle pelli più sensibili.
Oltre ad aiutare l’aspetto del viso, l’olio di jojoba può essere comunemente usato per i capelli e per il corpo. Vediamo insieme come.

Delicato per il viso
Come idratante per il viso prima di andare a dormire. Mentre la mattina l’olio di jojoba può conferire alla pelle del viso un aspetto lucido, la sera è perfetto prima di andare a dormire, visto che ha tutto il tempo per essere assorbito. Bastano poche gocce da distribuire sul collo e sul viso. E niente paura se soffrite di acne: sembra che l’olio di jojoba sia perfetto per idratare anche le pelli grasse.
Come struccante. L’olio di jojoba può essere usato per togliere il make-up, ed è abbastanza delicato per rimuovere anche il trucco degli occhi. Basta applicarne qualche goccia su di un batuffolo di cotone e strofinare delicatamente il trucco intorno agli occhi e sul viso.
Come balsamo per le labbra. Applicate l’olio di jojoba sulle labbra, esattamente come fareste con un normalissimo balsamo per trattare le labbra secche e screpolate.
Efficace sul corpo
Come idratante per il corpo. Dopo la doccia, massaggiate un po’ di olio di jojoba sulle mani, sui piedi e sul resto del corpo, magari quando ancora non siete completamente asciutti, in modo da rendere il massaggio più duraturo, profondo e piacevole.
Come ammorbidente per le cuticole. Per ammorbidire le cuticole delle unghie, usate l’olio di jojoba: è perfetto!
Come preparazione alla rasatura. Sia che si tratti di barba che di peluria sulle gambe, l’olio di jojoba sulla pelle la renderà pronta per una bella rasatura liscia e morbidissima. Provare per credere!
Ottimo per i capelli
L’olio di jojoba conferisce ai capelli un aspetto lucente e forte. Inoltre li nutre, aiutandoli nel caso in cui fossero rovinati o sfibrati da tinte, permanenti e trattamenti chimici vari. Applicate l’olio di jojoba sulle punte dei vostri capelli, o aggiungete qualche goccia alla spuma che utilizzate dopo lo shampoo. L’effetto è immediato, e col tempo si rafforzerà ulteriormente, facendovi notare la differenza.