Oleolito alla camomilla: proprietà e una ricetta fai da te

Oleolito alla camomilla: proprietà e una ricetta fai da te
da in Bellezza fai da te, Cosmetici Naturali, Terapie Naturali
Ultimo aggiornamento: Giovedì 28/01/2016 22:39

    oleolito alla camomilla

    L’oleolito alla camomilla è un preparato a base di fiori essiccati e olio, che viene lasciato macerare per un certo periodo prima dell’utilizzo. Rispetto all’olio essenziale di camomilla, è semplice da preparare anche in casa e ricco di proprietà benefiche che lo rendono un toccasana a 360 gradi. La camomilla d’altronde è una pianta estremamente benefica, delicata e adatta, quindi, anche ai bambini. Scopriamone le principali proprietà e una ricetta fai da te per preparare l’oleolito a base di camomilla.

    proprieta calmanti

    L’oleolito alla camomilla ha proprietà calmanti, è quindi adatto in momenti di particolare stress, problemi di agitazione, insonnia, mal di testa. Per beneficiarne è sufficiente diffonderne l’aroma nell’ambiente.

    schiarente per capelli

    L’oleolito a base di camomilla è noto per le sue proprietà schiarenti, che lo rendono ideale per chi vuole conferire ai capelli qualche sfumatura più chiara. In questo caso va impiegato come maschera.

    proprieta lenitive

    La camomilla è ottima anche per effettuare massaggi sulla pelle viste le sue proprietà lenitive, che hanno un effetto calmante in caso di cute sensibile o tendente all’arrossamento.

    proprieta antinfiammatorie

    L’azione antinfiammatoria attribuita all’oleolito contribuisce a renderlo rimedio ideale in caso di irritazioni cutanee, eczemi, dermatiti, herpes e disturbi simili.

    proprieta antinvecchiamento

    Mescolato con olio essenziale di iperico, l’oleolito alla camomilla si rivela ottimo per preparare una maschera fai da te anti-age, da applicare sulla pelle per una ventina di minuti.

    oleolito alla camomilla

    Più in generale l’oleolito alla camomilla ha proprietà cosmetiche che lo rendono ottimo alleato della nostra bellezza. Associato per esempio con olio alle germe di grano assicura splendore e lucentezza alla cute.

    proprieta antibatteriche

    L’oleolito alla camomilla ha funzione disinfettante e antibatterica e per questo può essere applicato direttamente sulle ferite, contribuendo a cicatrizzarle più rapidamente. Scopri come essiccare la camomilla

    proprieta antisecchezza

    Sempre l’oleolito di camomilla, mischiato con olio vegetale, viene impiegato per combattere eventuale secchezza cutanea, applicato direttamente sulla pelle con dei massaggi. Scopri le proprietà e i benefici della camomilla

    proprieta antiarrossamento

    Abbiamo visto quanto la camomilla si riveli benefica per la pelle e in particolare agisca sulla cute che tende all’arrossamento. Anche in questo caso è bene massaggiare l’oleolito sulla parte da trattare.

    oleolito camomilla

    Per preparare l’oleolito alla camomilla vi occorrono fiori di camomilla e olio di mandorle. Versate i fiori in un barattolo di vetro fino a riempirlo, a questo punto versate l’olio di mandorle ricoprendoli interamente. Lasciate il barattolo al sole per un’oretta e in seguito spostatelo in un luogo all’ombra, dove andrà lasciato riposare per un intero mese prima di poter essere utilizzato.

    909

    PIÙ POPOLARI