Nutella veg: la ricetta fai da te

nutella vegNutella veg: vediamo la ricetta fai da te, per preparare la famosa crema al cioccolato e alle nocciole, avendo cura di rispettare i nostri amici animali. Si tratta di una crema molto golosa e quella fatta in casa può essere anche considerata più sana, anche perché possiamo prepararla senza aggiungere olio di palma. Davvero l’ideale per la colazione o per la merenda del pomeriggio. Vediamo come fare.

Ingredienti
Gli ingredienti che ci servono per preparare un barattolino di nutella da 200 ml sono: 6 cucchiai di nocciole intere, un cucchiaino e mezzo di cacao amaro, 6 cucchiai di latte di soia alla vaniglia, 3 cucchiai di zucchero di canna, un cucchiaio di olio extravergine di oliva.
Procedimento
Il procedimento per la preparazione della nutella fai da te non è affatto complicato. Possono cimentarsi nella realizzazione di questa ricetta anche i più inesperti in fatto di cucina. Bastano poche mosse e il gioco è fatto, per ottenere alla fine una buonissima crema omogenea, tutta da spalmare o tutta da mangiare con il cucchiaio. Per prima cosa dobbiamo tostare le nocciole intere, avendo cura di tenerle in una padella per 2-3 minuti, facendo restare il fuoco di intensità media. Poi mettiamole nel mixer e frulliamole, fino a ridurle in polvere. Aggiungiamo l’olio e continuiamo a frullare, per ottenere un composto piuttosto cremoso. A questo punto aggiungiamo lo zucchero di canna, il cacao amaro e frulliamo ancora per qualche minuto. Aggiungiamo poi il latte di soia e continuiamo con il mixer, fino a quando otteniamo un amalgama cremoso.
Può capitare che quest’ultimo sia troppo duro. Possiamo rimediare aggiungendo ancora un po’ di latte di soia. Se la crema è troppo liquida, si possono frullare ancora delle nocciole, per una quantità che corrisponda circa ad un cucchiaio. Ricordiamoci che le nocciole hanno delle proprietà davvero importanti a vantaggio della nostra salute: garantiscono il buon funzionamento del sistema cardiovascolare, grazie al magnesio che contengono, sono capaci di alleviare la tensione muscolare, i crampi e l’affaticamento, attivano gli enzimi digestivi e promuovono il metabolismo. Inoltre le nocciole sono ricche di vitamina B6, che contribuisce a far funzionare al meglio il sistema nervoso grazie alla stimolazione della sintesi della serotonina.
Guarda anche:
Torta margherita senza burro e uova: la ricetta veg [FOTO]
Torta allo yogurt senza uova e burro: la ricetta veg
Torta paradiso veg: la ricetta gustosa ma leggera [FOTO]
Come cucinare il tofu: 5 ricette gustose
Ricette vegane light: un menù completo fresco e leggero
Foto di Mira Pangkey