Nucleare: rifiuti radioattivi a Napoli

Nucleare: rifiuti radioattivi a Napoli

Il Messaggero

da in Gestione rifiuti, Inquinamento Ambientale, Nucleare, Rifiuti Pericolosi, scorie radioattive
Ultimo aggiornamento:

    Il Messaggero.it riporta una notizia inquietante: nella discarica di Chiaiano, a Napoli, è stato sequestrato un carico di rifiuti radioattivi destinati allo smaltimento.

    Ancora una volta si parla di nucleare, ancora una volta si parla del problema delle scorie. Il Governo ha più volte manifestato l’intenzione di far ripartire l’industria dell’energia nucleare in Italia senza peraltro giungere alla soluzione del problema principale dell’industria dell’atomo: le scorie radioattive.

    E nel frattempo si vengono a sapere notizie come quella dei rifiuti radioattivi, contenenti verosimilmente Iodio131, sequestrati a Napoli nella notte del 7 agosto scorso. A denunciarlo è stato il Tommaso Sodano, capogruppo PRC al Consiglio Provinciale.

    Rifondazione aveva già nei mesi scorsi presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Napoli per ottenere la chiusura di una discarica ritenuta non sicura per la salute pubblica. Alla luce di questa notizia sembra proprio che i timori fossero fondati. Nel video è presente un excursus degli incidenti nucleari occorsi finora in questo 2009. Ogni commento è superfluo: i fatti parlano da soli.

    204

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Gestione rifiutiInquinamento AmbientaleNucleareRifiuti Pericolosiscorie radioattive
    PIÙ POPOLARI