Nasce in Toscana il meteo delle energie rinnovabili

Nasce in Toscana il meteo delle energie rinnovabili, per informare su tutti i dati relativi alla produzione di energia ricavata tramite gli impianti che sfruttano le fonti rinnovabili

da , il

    meteo energie rinnovabili

    Un vero e proprio meteo delle energie rinnovabili: un’idea senz’altro innovativa, che andrà ad affiancare in Toscana le tradizionali previsioni del tempo e sarà in grado di fornire tutti i dati relativi alla produzione di energia da parte degli impianti fotovoltaici e da quelli che funzionano in generale sfruttando le fonti rinnovabili. Per il momento gli organi di informazione coinvolti nel progetto sono Raitre, Telegranducato e Radio Toscana, ma l’iniziativa potrebbe essere destinata ad ampliarsi. Non dobbiamo dimenticare con quanta attenzione ormai si guarda alle energie rinnovabili.

    Nicola Nista, Assessore all’Ambiente della Provincia di Livorno, ha spiegato:

    “L’obiettivo è quello di far arrivare al grande pubblico la percezione concreta di quanta energia elettrica possa fornire un impianto di questo tipo e, soprattutto, quanto una famiglia potrebbe risparmiare sulla bolletta.”

    Il risparmio di energia è fondamentale per ridurre la bolletta e in effetti da questo punto di vista le ecoenergie possono essere davvero una soluzione apprezzabile. I nostri connazionali sembrano averlo capito, visto che 3 Italiani su 4 vogliono le energie rinnovabili a tutti i costi. Tuttavia la sensibilizzazione ambientale non è mai troppa, anche perché il ricorso all’energia pulita, oltre ad un risparmio economico, garantisce la piena sostenibilità ambientale.

    In una prima fase le informazioni prese in considerazione sono quelle che riguardano il solare termico e il solare fotovoltaico, ma presto sarà aggiunto anche l’eolico. Il tutto naturalmente verrà inquadrato nell’ambito delle condizioni di sole e di vento riscontrate in una settimana e si getteranno la basi per un impatto ambientale determinato da regole e definizioni per vivere a impatto zero.