Mutamenti climatici: riscaldamento globale per perdita ghiacciai

Mutamenti climatici: riscaldamento globale per perdita ghiacciai

Uno studio recente rivela che i mutamenti climatici connessi al riscaldamento globale si vanno progressivamente accentuando a causa della perdita dei ghiacciai nell'emisfero Nord del pianeta

da in Clima, Effetto Serra, Energia Solare, Mutamenti Climatici, Riscaldamento Globale
Ultimo aggiornamento:

    mutamenti climatici riscaldamento globale perdita ghiacciai

    In tema di mutamenti climatici non bisogna dimenticare che il riscaldamento globale è in aumento anche a causa della perdita dei ghiacciai che sta interessando il nostro pianeta. A mettere in evidenza tutto ciò è stato uno studio, i cui risultati sono stati pubblicati su “Nature Geoscience”. Il fenomeno interessa soprattutto l’emisfero Nord della Terra e si tratta di un meccanismo soggetto ad incremento nel corso del tempo. Gli studiosi si sono accorti di tutto questo, prendendo in considerazione i dati forniti dai satelliti che hanno la funzione di monitorare i ghiacci in tutto il mondo.

    D’altronde la questione dei cambiamenti climatici non può essere ignorata, considerati soprattutto gli effetti ingenti che essi hanno sull’ambiente. Non dobbiamo dimenticare a questo proposito che i mutamenti climatici mettono a rischio il ciclo delle piante, per citare una delle conseguenze più pericolose in termini di equilibri naturali che invece dovrebbero essere oggetto di un’opera di salvaguardia ambientale.

    Gli studiosi hanno riscontrato che a partire dagli anni ’80 si è assistito ad una progressiva diminuzione della quantità di energia solare riflessa dal ghiaccio in direzione dello spazio. E questo non fa altro che rendere più ingenti gli effetti dell’aumento delle temperature globali. Le conseguenze sono evidenti, se pensiamo che a causa del riscaldamento globale il 2010 è stato l’anno più caldo degli ultimi 130 anni.

    Gli esperti hanno messo in evidenza che, ogni volta che la temperatura cresce di un grado, la capacità di riflettere l’energia solare da parte dei ghiacci dell’emisfero Nord diminuisce di una percentuale compresa tra 0,3 e 1,1 watt per metro quadrato.

    332

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ClimaEffetto SerraEnergia SolareMutamenti ClimaticiRiscaldamento Globale
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI