Mutamenti climatici: ragni sempre più grandi

Martedì, 19 Maggio 2009.

I cambiamenti climatici potrebbero essere alla base di un fenomeno bizzarro rilevato da alcuni ricercatori in Groenlandia: l’aumento della dimensione dei ragni.


Studiando la Pardosa glacialis, un ragno lungo 4 centimetri, è stato registrato un accrescimento delle dimensioni di questo aracnide, con ogni probabilità a causa del riscaldamento del clima. Secondo quanto riportato sul National Geographic, le dimensioni dell’esoscheletro della Pardosa sono aumentate del 2% nell’ultimo decennio. Un accrescimento notevole secondo gli scienziati visto l’arco di tempo così breve in cui è avvenuto.
 
L’osservazione scientifica non si ferma qui. Infatti questi ragni stanno diventando anche più numerosi. Le femmine, che diventano più grandi in dimensioni, sono in grado di deporre più uova e questo si traduce in un numero sempre più elevato di ragni. Probabilmente il clima più caldo favorisce una stagione di caccia più lunga e, di conseguenza, una maggiore quantità di cibo a disposizione. Quindi, in ultima analisi, l’accrescimento delle dimensioni. Resta da stabilire se questa crescita sia frutto dell’evoluzione o solo una risposta a situazioni contingenti e limitate nel tempo. In ogni caso il cambiamento del clima potrebbe portare a conseguenze non ancora del tutto immaginabili.

Via | Ecowordly
0 votes, average: 0 out of 50 votes, average: 0 out of 50 votes, average: 0 out of 50 votes, average: 0 out of 50 votes, average: 0 out of 5 (0 Voti, media: 0 di 5)
XVota anche tu! Registrati o effettua il Login

Articoli Correlati

Aggiungi il tuo commento

Registrati nella community di Ecoo per accedere a tutti i blogs di Nanopress con un unico nickname e avatar. Inoltre potrai segnalare notizie, scrivere articoli e mantenere lo storico nella tua pagina personale.
Se sei già registrato effettua il Login

Oppure collegati con Facebook

Ricorda i miei dati per la prossima volta

Inviami una e-mail quando ci sono altri commenti

Codice di controllo

Chiudi
Invia per E-Mail