Mutamenti climatici in un’applicazione per iPhone

Mutamenti climatici in un’applicazione per iPhone

Gli effetti dei mutamenti climatici ci vengono spiegati da una applicazione iPhone

da in Biodiversità, Effetto Serra, Gas serra, Innovazione, Mutamenti Climatici
Ultimo aggiornamento:

    Quando l’alta tecnologia incontra l’ ecologia, può succedere anche questo. L’ oggetto del desiderio di casa Apple, il famosissimo iPhone, possiede tra le sue applicazioni una in grado di spiegare gli effetti del riscaldamento globale. Vediamo insieme di che cosa si tratta.

    Che i ghiacciai dell’ Artico si stiano sciogliendo è ormai sulla bocca di tutti. Ma esistono altri fenomeni meno visibili, e ben più vicini a noi italiani di quanto possiate pensare. Sulle Alpi in Svizzera, per esempio, dove il cambiamento climatico sta letteralmente modificando il paesaggio.

    L’applicazione, nata dalla stretta collaborazione tra il Centro Oeschger per la Ricerca sui Cambiamenti Climatici presso l’Università di Berna, in Svizzera, e la casa di produzione software Texetera, prende il nome di “Jungfrau Climate Guide“. Si tratta di una vera e propria guida alle alterazioni climatiche e ai ghiacciai in maniera assolutamente interattiva, come l’ iPhone è solito abituarci: audio, video, mappe, proiezioni di diapositive, ampie descrizioni sulla flora tipica delle località montane svizzere, sulla biodiversità e molto altro ancora.

    Nel 2008 è stato comunicato ufficialmente che, in alcune zone del nostro pianeta, i ghiacciai si stanno sciogliendo in maniera graduale ma terribilmente irrevocabile. Ogni anno, un metro di ghiaccio finisce irrimediabilmente per tramutarsi in acqua. La situazione è tutt’ altro che rassicurante, ed è giusto che ognuno di noi venga a conoscenza di questa realtà. L’ applicazione per iPhone, sebbene non prometta di risolvere il problema, può essere considerato un primo passo per avvicinare anche i giovanissimi (indubbiamente avvezzi all’alta tecnologia, tanto più se multimediale) a questo importante tema.

    Immagini tratte da:
    foxnett.com
    ecologiae.it
    tripadvisor.com

    322

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BiodiversitàEffetto SerraGas serraInnovazioneMutamenti Climatici
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI