Mutamenti climatici: effetti sul sapore dei cibi

I mutamenti climatici hanno anche degli effetti sui sapori dei cibi

da , il

    mutamenti climatici effetti sapore cibi

    I mutamenti climatici hanno anche effetti sul sapore dei cibi. A mettere in evidenza il problema sono stati i produttori di tè della regione di Assam in India, i quali si sono accorti delle conseguenze determinati dai cambiamenti climatici sulle loro coltivazioni e sul sapore del risultato finale che è possibile ottenere dalla produzione. In particolare si è riscontrata una riduzione dei raccolti e della qualità delle foglie. Le variazioni del clima hanno in sostanza un forte impatto ambientale di cui bisogna tenere conto, se vogliamo cercare una soluzione adeguata.

    Gli effetti del clima sono diversi. Fra questi non possiamo dimenticare che i mutamenti climatici mettono a rischio il ciclo delle piante, toccando gli equilibri ambientali che caratterizzano il nostro ecosistema. Secondo gli esperti tutto sarebbe dovuto al fatto che durante gli ultimi 80 anni le temperature globali sono aumentate complessivamente in media di due gradi, portando a danni ambientali inarrestabili.

    É stato perfino calcolato che i mutamenti climatici in 100 anni causeranno l’estinzione dell’uomo. Nel caso specifico del tè in questione si sarebbe verificato anche un cambiamento nel sapore, che sarebbe meno forte rispetto a quello tradizionale che fino ad ora lo aveva caratterizzato come elemento peculiare. In effetti non bisogna pensare che i comportamenti non ecocompatibili non comportino conseguenze.

    È un concetto che tutti dovremmo tenere presente per riuscire a convincerci dell’impatto ambientale che hanno tutte le nostre azioni della vita quotidiana, in modo da poter fare qualcosa di concreto in nome della salvaguardia dell’ambiente.