Mutamenti climatici: aumento dei “rifugiati del clima”

Mutamenti climatici: aumento dei “rifugiati del clima”

Secondo un report di Oxfam, un consorzio internazionale che riunisce tredici organizzazioni non governative impegnate a combattere la fame e la povertà, già a partire dal 2015 potrebbe moltiplicarsi il numero dei migranti a causa dei mutamenti climatici

da in Deforestazione, Effetto Serra, Gas serra, Mutamenti Climatici, Sostenibilità Ambientale
Ultimo aggiornamento:

    Secondo un report di Oxfam, un consorzio internazionale che riunisce tredici organizzazioni non governative impegnate a combattere la fame e la povertà, già a partire dal 2015 potrebbe moltiplicarsi il numero dei migranti a causa dei mutamenti climatici.

    Questo potrebbe portare sull’orlo di una profonda crisi le varie strutture di accoglienza e supporto. Per Oxfam, dal 2015 in poi il numero dei migranti a causa dei disastri da mutamenti climatici è destinato ad aumentare di anno in anno: 375 milioni di persone. Una cifra impressionante che potrebbe mettere a dura prova il sistema di accoglienza umanitaria. Saranno necessari almeno 25 miliardi di dollari ogni anno per poter far fronte alle conseguenze provocate dal riscaldamento globale: alluvioni, incendi selvaggi, uragani, ondate di calore.

    I mutamenti climatici non solo provocheranno conseguenze che andranno al di là delle capacità delle organizzazioni umanitarie di venire incontro a chi ha bisogno, ma distruggerà le vite e gli stili di vita delle vittime dei disastri naturali causati dal riscaldamento globale. Già a partire dagli anni ’80, il numero dei migranti a causa dei mutamenti del clima è passato da una media di 121 milioni di persone a 243 milioni ogni anno. La crescita è dovuta in larga parte alle persone che abbandonano le zone rurali per le bidonville delle metropoli. Nel report di Oxfam non sono state prese in considerazione le persone vittime di altri tipi di disastri quali guerre, eruzioni vulcaniche, terremoti.

    256

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN DeforestazioneEffetto SerraGas serraMutamenti ClimaticiSostenibilità Ambientale
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI