Mobilità sostenibile: Venezia al primo posto

Mobilità sostenibile: Venezia al primo posto

Il recente rapporto elaborato da Euromobility mette in evidenza che Venezia è la città più green d'Italia in tema di mobilità sostenibile

da in Impatto ambientale, Inquinamento Ambientale, Inquinamento Aria, Mobilità Sostenibile, Tutela Ambientale
Ultimo aggiornamento:

    mobilita sostenibile venezia primo posto

    Per la mobilità sostenibile Venezia è risultata essere al primo posto in base ai dati che sono emersi dal rapporto elaborato da Euromobility. Buone posizioni sono quelle raggiunte da Parma e Torino, mentre la situazione appare non molto promettente per Roma, che ha ottenuto risultati non apprezzabili rispetto a quelli di qualche anno fa. Le città italiane peggiori per quanto riguarda l’ecomobilità sono invece Siracusa e Sassari. Risultati che in molti casi dovrebbero spingere a riflettere in modo attento sulle possibilità di sostenibilità ambientale e sulle misure per attuarle.

    Venezia si è aggiudicata il primato di città più sostenibile d’Italia grazie ad una serie di provvedimenti che sono stati capaci di garantire un impatto ambientale ridotto. Fra queste misure non possiamo non ricordare l’efficace rete del trasporto pubblico, la promozione delle automobili a gas, il car sharing e il bike sharing. Strategie particolarmente vantaggiose per cercare di ridurre le emissioni prodotte dalle automobili e contribuire in questo modo a non incrementare il problema dell’inquinamento dell’aria.

    Varie sono le iniziative messe in atto in questo senso. Ad esempio basta ricordare gli ecoincentivi in Veneto per il bike sharing a sostegno della mobilità sostenibile. Ma le misure previste non riguardano soltanto le opportunità sperimentabili nel presente. In tema di mobilità sostenibile sono state ideate anche le misure per le città del futuro.

    Nell’ambito dell’indagine Torino ha acquisito un grande vantaggio, infatti è passata dalla tredicesima alla terza posizione. Un risultato ecocompatibile che merita di essere segnalato.

    319

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Impatto ambientaleInquinamento AmbientaleInquinamento AriaMobilità SostenibileTutela Ambientale
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI