Mobilità sostenibile: nei prossimi giorni il primo volo internazionale del Solar Impulse

Solar Impulse
Più volte negli scorsi mesi, argomentando in materia di mobilità sostenibile, ci siamo soffermati sulle caratteristiche del Solar Impulse, un aereo ultra leggero in grado di essere alimentato esclusivamente dall’energia solare. Dopo diverse sperimentazioni concluse con successo, sembra essere finalmente tutto pronto per dare il via al “varo” del primo volo internazionale del mezzo.

Stando alle informazioni diffuse mezzo stampa, il primo volo internazionale del Solar Impulse dovrebbe vedere il velivolo protagonista di una traversata aerea che lo porterà dallo scalo svizzero di Payerne, fino all’aeroscalo di Bruxelles.
 
Ad ogni modo, vista delicatezza dell’aereo (e dell’evento in sè), la data preventivata (il 2 maggio) sarà confermata solamente 24 ore prima della partenza, utili per poter valutare con un ragionevole grado di certezza le condizioni atmosferiche che il Solar Impulse dovrà fronteggiare.
 
Particolare entusiasmo tra i promotori del progetto, che sperano così di poter riscontrare le performance previste, presentando poi il Solar Impulse in maniera ufficiale al 49mo Air Show Internazionale che si terrà a Parigi dal 20 al 26 giugno.