Mobilità sostenibile: la vela solare giapponese per navigare in modo ecologico

Mobilità sostenibile: la vela solare giapponese per navigare in modo ecologico
  • Commenta
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

mobilita-sostenibile-vela-solare-giappone

L’abbattimento del livello di inquinamento del settore della mobilità è una delle chiavi per poter garantire al nostro mondo uno sviluppo ecocompatibile. Ecco perchè guardiamo con attenzione a quanto sta accadendo all’interno delle strutture della Eco Marine Power, società giapponese che sembra aver messo a punto una barca a vela in grado di spostarsi in modo efficiente grazie alla forza del sole.

L’Acquarius Marine Power System, questo il nome dell’imbarcazione, presenta infatti degli alberi con delle vele rigide, ricoperte di celle solari in grado di immagazzinare l’energia del sole, trasformandola nella forza motrice del veicolo su mare.

Dell’Acquarius Marine Power System la società nipponica sta realizzando un prototipo sperimentandone diverse versioni, abbinando l’efficienza energetica ad alcune forme di tutela e di sicurezza, come la custodia automatica delle vele in caso di condizioni del meteo non favorevoli.

Ma quando potremo vedere all’opera questa nuova imbarcazione? Secondo quanto sostiene la società, i test dovrebbero essere compiuti entro un anno. Il 2012 potrebbe pertanto essere l’anno delle vele solari.

222

Vedi anche:

L'uomo e la distruzione dell'ambiente in un video

La Terra prima dell'arrivo del'uomo aveva un certo equilibrio. Dalla sua comparsa l'uomo ha iniziato a sfruttare le risorse naturali senza nessun rispetto per quell'equilibrio naturale. Il mondo è diventato un cimitero. Sulle note di "In the Hall of the Mountain King" di Edvard Grieg questo video osserva la distruzione del nostro bellissimo pianeta per colpa delle scelte scellerate dell'essere umano. La clip è stata prodotta da Steve Cutts.

FacebookTwitter

Fonte | Rinnovabili

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Lun 28/02/2011 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici