Mobilità sostenibile: la vela solare giapponese per navigare in modo ecologico

Mobilità ecosostenibile
L’abbattimento del livello di inquinamento del settore della mobilità è una delle chiavi per poter garantire al nostro mondo uno sviluppo ecocompatibile. Ecco perchè guardiamo con attenzione a quanto sta accadendo all’interno delle strutture della Eco Marine Power, società giapponese che sembra aver messo a punto una barca a vela in grado di spostarsi in modo efficiente grazie alla forza del sole.

L’Acquarius Marine Power System, questo il nome dell’imbarcazione, presenta infatti degli alberi con delle vele rigide, ricoperte di celle solari in grado di immagazzinare l’energia del sole, trasformandola nella forza motrice del veicolo su mare.
 
Dell’Acquarius Marine Power System la società nipponica sta realizzando un prototipo sperimentandone diverse versioni, abbinando l’efficienza energetica ad alcune forme di tutela e di sicurezza, come la custodia automatica delle vele in caso di condizioni del meteo non favorevoli.
 
Ma quando potremo vedere all’opera questa nuova imbarcazione? Secondo quanto sostiene la società, i test dovrebbero essere compiuti entro un anno. Il 2012 potrebbe pertanto essere l’anno delle vele solari.