Mobilità sostenibile: aereo solare volare per due ore sopra la Svizzera

Mobilità sostenibile
In tema di mobilità sostenibile c’è ancora molto da fare, e lo stesso si può dire per il prototipo del Solar Impulse, un velivolo leggero sperimentale, in grado di autoalimentarsi grazie al solo sfruttamento dell’energia solare. Un aereo che, tuttavia, ha già compiuto qualche passo in avanti piuttosto importante, considerato che è riuscito a sorvolare i cieli della Svizzera per due ore consecutive, con buone performance.

L’aereo è partito poco dopo le 7 del mattino da uno scalo militare tra Berna e Losanna, e per quasi due ore ha continuativamente attraversato i cieli (per l’occasione privi di nuvole) tra le due città.
 
Il pilota del velivolo, Andre Borschberg, ha espresso delle ottime considerazioni alla fine di questa fase di testing, affermando che le condizioni di volo sono state “perfette” e che il tragitto è stato ottimale, senza alcun problema.
 
Rimane ora da vedere quale strada perseguirà il progetto. E’ molto probabile che i piani di sviluppo del Solar Impulse possano proseguire di buon ritmo anche nei prossimi mesi, visto e considerato che dietro questo velivolo ecologico ci sono sponsorizzatori abbastanza importanti, come la Deutsche Bank, la giapponese Toyota o la tedesca Bayer.