Mobili green: idee per una cameretta ecologica

mobili green idee cameretta ecologicaChi è alla ricerca di mobili green senz’altro apprezzerà delle idee per una cameretta ecologica. D’altronde è da ribadire che la sostenibilità ambientale può essere messa in atto partendo proprio dal contesto quotidiano. L’ambiente domestico è quello in cui viviamo ogni giorno e per questo è necessario anche in questo ambito portare avanti comportamenti ecocompatibili a partire dalla scelta dell’arredamento. Possiamo optare per un arredamento green, in grado di garantire un impatto ambientale ridotto in vista della salvaguardia dell’ambiente. Una scelta ecologica da non sottovalutare.

La nostra casa può essere arredata in modo ecocompatibile. Basti pensare a questo proposito all’accattivante ecodesign dei mobili da giardino con l’erba. Per la camera dei bambini invece sono da prendere in considerazione alcuni consigli ecosostenibili. Innanzi tutto è opportuno stare attenti alle vernici utilizzate per la pittura delle pareti. Da evitare componenti volatili e fumi tossici mediante il ricorso a vernici innovative, che ne contengono minime quantità.
 
Da preferire accessori ecologici made in Italy e per i mobili è meglio sicuramente scegliere componenti d’arredo a basso impatto ambientale, che abbiano una specifica certificazione in grado di garantire la loro ecocompatibilità. Da evitare tappeti e moquette, che attraggono facilmente la polvere e possono essere realizzate con elementi non in grado di badare alla conservazione dell’ambiente, specialmente nel caso in cui, dopo un po’ di tempo finiscono tra i rifiuti.
 
Un’idea ecologica potrebbe essere il pavimento in legno di bamboo. Da non dimenticare nemmeno le possibilità offerte dal riciclaggio per ciò che riguarda l’arredamento ecologico. Un esempio fra tanti è costituito dal progetto Ikea per il riciclaggio dei mobili usati.