Miglio: proprietà benefiche e ricette

Miglio: proprietà benefiche e ricette
da in Alimentazione Sana, Cucina Naturale, Ricette Vegan, Ricette vegetariane, Vivere green
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 06/05/2015 14:10

    miglio proprieta benefiche ricette Il miglio ha molte proprietà benefiche e con questo cereale si possono realizzare moltissime ricette buonissime. Proprio per i benefici che è in grado di apportare alla nostra salute, il miglio andrebbe riscoperto. Esso appartiene alla famiglia delle graminacee, la stessa del mais. Molto apprezzato fin dall’antichità e in Oriente, è stato sempre un alimento fondamentale della dieta di moltissimi popoli. Era apprezzato soprattutto per i suoi alti valori nutrizionali, che lo rendono un cibo energetico e alleato della salute intestinale. Vediamo quali sono tutte le proprietà di questo cereale e come è possibile impiegarlo in alcuni deliziosi piatti.

    dieta miglio Il miglio è un cereale integrale per chi vuole dimagrire. Può essere comunemente inserito nelle diete, perché è privo di grassi. Inoltre è privo di colesterolo, quindi è adatto anche a chi tiene alla salute del sistema cardiovascolare. Le 10 regole della dieta vegana perfetta

    osteoporosi miglio Il cereale in questione è ricco di calcio e di vitamina D, per cui interviene nella mineralizzazione delle ossa e permette di contrastare l’osteoporosi.

    candidosi miglio Il miglio, con le sue sostanze, è capace di agire contro la candidosi, l’infezione che attacca di solito le mucose della bocca e della vagina. Consumare miglio permette di sconfiggere la micosi.

    salute intestinale miglio Il miglio è un vero alleato della salute intestinale, specialmente perché è ricco di fibre. I suoi semi, fatti macerare, permettono di ottenere decotti dagli effetti lassativi. Inoltre garantiscono un buon apporto di ferro ai soggetti anemici. 8 rimedi naturali per purificare lo stomaco

    buonumore miglio Il miglio è una fonte di triptofano, l’amminoacido da cui deriva la sintesti della serotonina. Quest’ultima interviene nel sistema nervoso regolando il livello del benessere e tutto ciò che è collegato ad esso, come la percezione del dolore, l’appetito, i comportamenti e il ritmo sonno-veglia.

    energizzante miglio Il cereale è ricco di sali minerali, come ferro, magnesio e potassio, riesce ad essere molto energizzante e combatte la depressione e lo stress. E’ adatto anche ai bambini.

    zuppa miglio Per preparare un’ottima zuppa di verdure con il miglio, procuriamoci i seguenti ingredienti: 100 grammi di miglio, 2 carote, un sedano, mezza cipolla, un quarto di cavolfiore, 50 grammi di piselli, una patata, brodo vegetale, olio extravergine d’oliva. Tagliamo le carote, il sedano e la cipolla e facciamoli rosolare con l’olio. Aggiungiamo le altre verdure tagliate a pezzi e il brodo bollente. Facciamo cucinare per circa 20 minuti.

    crackers miglio Per preparare questi crackers ci servono: 150 grammi di farina di mais, 100 grammi di farina integrale, 3 cucchiai di rosmarino secco, 30 grammi di olio d’oliva, 60 grammi di miglio, sale, un cucchiaino di zucchero, 140 ml di latte di soia. Mescoliamo le due farine, aggiungiamo il sale, lo zucchero, il miglio e il rosmarino. Uniamo l’olio e mescoliamo. Aggiungiamo man mano il latte, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formiamo una palla di pasta, da dividere in vari pezzi. Stendiamo i pezzettini di pasta e cuociamoli in forno per 10 minuti.

    crocchette miglio Utilizziamo i seguenti ingredienti: mezza tazza di miglio, un broccolo, sale, 2 cucchiai di pangrattato, peperoncino, olio extravergine d’oliva. Facciamo cuocere il miglio in acqua con un pizzico di sale per 20 minuti. Scoliamolo e scottiamo le cimette del broccolo. Uniamo i broccoli al miglio, schiacciandoli leggermente. Mescoliamo e aggiungiamo il pangrattato. Condiamo con sale e peperoncino. Formiamo tante crocchette da mettere in una teglia con la carta da forno. Inforniamo a 180 gradi per circa 30 minuti.

    946

    PIÙ POPOLARI