Menù di Pasquetta veloce e vegetariano per un pic nic con gli amici [FOTO]

[galleria id=”2031″]Possiamo preparare un menù di Pasquetta veloce e vegetariano, soprattutto se stiamo organizzando un pic nic con i nostri amici, all’insegna di una giornata da trascorrere in campagna. Prepariamoci per tempo e vediamo alcune ricette davvero molto gustose, che possiamo fare nostre, dimostrando tutta la personale bravura in cucina.

Antipasti: muffin con zucchine
Come antipasto possiamo preparare dei muffin con zucchine. Gli ingredienti che ci servono sono: 40 grammi di parmigiano grattugiato, una zucchina, un uovo, due foglie di salvia, 40 cl di latte e 20 cl di olio d’oliva. Il procedimento per la preparazione di questi golosi muffin è molto facile. Non dobbiamo fare altro che mettere insieme tutti questi ingredienti e comporre la forma dei dolcetti, che vanno cotti al forno a 180 gradi, fino a quando sono dorati.
Primo: lasagne di crespelle ai carciofi
Per preparare le lasagne di crespelle ai carciofi, ci occorrono diversi ingredienti: 20 crespelle, 1 litro di besciamella, 6 carciofi, aglio, parmigiano, basilico e mozzarella. Puliamo i carciofi, eliminando le punte e le foglie più dure. Tagliamoli a spicchi e facciamoli rosolare in padella con olio e aglio. Possiamo aggiungere via via dell’acqua, finché non si ammorbidiscono. Frulliamoli con l’olio e l’aglio. Prepariamo la besciamella e uniamola ai carciofi frullati. Non ci resta che comporre vari strati con crespelle, besciamella, mozzarella, parmigiano e basilico. Facciamo cuocere a 180 gradi in forno per 20 minuti circa.
Secondo: involtini di asparagi
Molto gustosi anche gli involtini di asparagi come secondo. Ecco gli ingredienti che ci occorrono: asparagi verdi, foglie di lattuga, formaggio filante, parmigiano, pangrattato, olio e sale. Le quantità sono da scegliere in base ai gusti personali e a seconda del numero delle persone che gusteranno il piatto. Sbollentiamo gli asparagi in acqua bollente e salata. Scoliamoli e lasciamoli raffreddare. Facciamo la stessa cosa anche con le foglie di lattuga. Procediamo a formare gli involtini, mettendo una foglia di lattuga, il formaggio filante a pezzetti e alcuni asparagi. Richiudiamo la lattuga, per formare gli involtini. Mettiamoli tutti in una teglia e ricopriamoli con parmigiano, pangrattato, olio e sale. Facciamo cuocere, fino a quando il formaggio si scioglie.
Dessert: coniglietto pasquale
Ecco un dolce vegetariano, da poter preparare per le festività pasquali. Gli ingredienti che ci servono sono: 100 grammi di margarina, 100 grammi di zucchero, 2 vasetti di yogurt di soia, un cucchiaino di vaniglia in polvere, 300 grammi di farina, mezza bustina di lievito, 4 cucchiai di latte vegetale. Con uno sbattitore ammorbidiamo la margarina e poi aggiungiamo lo zucchero. Procediamo a mescolare il tutto, fino ad ottenere un amalgama ben sciolto. A questo punto aggiungiamo lo yogurt. Mescoliamo di nuovo e a poco a poco aggiungiamo la farina setacciata, la vaniglia e il lievito. Se il composto è troppo secco, possiamo aggiungere del latte vegetale. Utilizziamo una formina a forma di coniglietto, all’interno della quale andiamo a versare l’impasto, che andrà cotto in forno a 180 gradi per circa 45 minuti. Decoriamo con il cioccolato.
Guarda anche:
Pastiera napoletana vegan: la ricetta cruelty free
Biscotti senza uovo e burro: 3 ricette vegan adatte a tutti
Ricette dietetiche veloci e vegetariane: 10 idee per dimagrire in modo sano