Menta piperita: proprietà benefiche e ricette

La menta piperita ha molte proprietà benefiche a vantaggio della nostra salute. Con essa si possono preparare anche diverse ricette.

da , il

    Della menta piperita non tutti conoscono le proprietà benefiche e forse nemmeno tutti sanno che, proprio a base di essa, si possono preparare squisite ricette. Questa erba aromatica è davvero un toccasana per la salute. Basta prenderla anche sotto forma di infuso, calcolando di utilizzare circa 2 cucchiaini di menta essiccata per ogni tazza. Le tisane alla menta piperita sono utilissime per il nostro organismo, perché hanno un elevato contenuto di mentolo, una sostanza che ha varie virtù. Scopriamo insieme quali sono i benefici che la menta ci può dare.

    Aiuta la digestione

    Il mentolo contenuto nella menta piperita può essere molto utile per rilassare la muscolatura dell’intestino, per favorire la secrezione della bile e per migliorare, in generale, i processi digestivi. Tra l’altro l’infuso a base di questa erba è anche tonificante. L’unica accortezza è quella di non berlo nelle ore serali, perché potrebbe disturbare il sonno.

    Scopri i rimedi naturali per purificare lo stomaco

    Rinfresca l’alito

    La menta piperita ha un’azione antisettica nei confronti del cavo orale e può essere utilizzata per rinfrescare l’alito. Basta lasciare in infusione un cucchiaino di foglie in 200 ml di acqua bollente. L’infuso ottenuto in questo modo, dopo che è stato filtrato, si può utilizzare come collutorio.

    Contrasta il raffreddore

    Per contrastare il raffreddore, non c’è niente di meglio che dei suffumigi a base di olio essenziale di menta. Versiamone poche gocce in un litro di acqua bollente e poi respiriamo i vapori che si sprigionano. L’olio essenziale di menta piperita svolge un’azione altamente decongestionante a carico delle vie respiratorie.

    Scopri tutte le tisane contro il raffreddore

    Combatte i reumatismi

    L’olio essenziale di menta può essere utilizzato anche per effettuare dei massaggi rilassanti e antistress. Come preparato erboristico, da cospargere sul corpo, è molto efficace anche per combattere i reumatismi.

    Sformatino di lenticchie rosse

    Per preparare questo sformatino ci vogliono i seguenti ingredienti: 300 grammi di lenticchie rosse, 5 cucchiai di tofu, una costa di sedano, una cipolla, una noce di margarina vegetale, pangrattato, menta piperita, sale e pepe nero. Facciamo bollire le lenticchie per 20 minuti, facciamo soffriggere in padella con la margarina vegetale il sedano e la cipolla. Mettiamo le lenticchie in padella con il soffritto, condiamo con il sale e lasciamo insaporire per 15 minuti. Mescoliamo il tofu con la menta piperita. Aggiungiamo il composto ottenuto alle lenticchie, per poi distribuirlo negli stampini e fare cuocere il tutto in forno a 180 gradi per 25 minuti.

    Cupcakes alla menta piperita

    Per preparare questi dolcetti utilizziamo: 30 grammi di margarina vegetale, un pizzico di sale, 30 grammi di farina integrale, 3 grammi di lievito per dolci, 30 grammi di zucchero di canna, mezza bustina di vanillina, un cucchiaino di menta piperita. Lavoriamo lo zucchero con la margarina vegetale, fino ad ottenere un amalgama spumoso. Aggiungiamo il sale e la vanillina. Poi uniamo la farina, il lievito e la menta piperita. Formiamo dei dolcetti da infornare a 180 gradi per 20 minuti.

    Sciroppo alla menta piperita

    Lo sciroppo alla menta piperita è utile per dare un tocco di gusto in più ai nostri dolci. E’ semplice da fare. Ecco gli ingredienti: 130 ml di acqua, 200 grammi di zucchero di canna, 20 grammi di menta piperita fresca. Cominciamo a preparare lo sciroppo di zucchero, mettendo acqua e zucchero in un pentolino e lasciandoli bollire per 10 minuti, per farli caramellare. Tritiamo la menta piperita e aggiungiamola allo sciroppo. Facciamo bollire ancora per 20 minuti. Imbottigliamo lo sciroppo in una bottiglia ermetica. Appena freddo, conserviamolo in frigorifero.