Mensole per la cucina fai da te: il tutorial con le cassette della frutta

Mensole per la cucina fai da te, un’idea di riciclo originale e funzionale, a costo (quasi) zero. L’aspetto della mia cucina negli ultimi tempi è cambiato moltissimo e il merito è tutto del riciclo creativo. Tavolo, sedie, mensole, decorazioni hanno un’anima rigorosamente green e devo ammetterlo, non ho mai goduto così tanto questo ambiente domestico come adesso.

Oggi utilizzeremo le cassette della frutta, oggetto che sta riscuotendo molto successo come elemento d’arredo fai da te. Te lo assicuro, il risultato ha sorpreso anche me e la cosa più bella è che ci ho messo un attimo a trasformarle in mensole, che amo definire country chic. Curiosa di cimentarti nell’impresa? Ecco il tutorial con le cassette della frutta.

A caccia delle cassette di legno
cassette-della-frutta

È la fase forse più complessa perché richiede un minimo di tempo e di pazienza. Rivolgiti ai supermercati della tua zona, in magazzino giacciono spesso cassette della frutta inutilizzate, non troverai subito quella adatta allo scopo ma prima o poi ti capiterà fra le mani il pezzo giusto. Chiedi alle cassiere di tenertele da parte e una volta a settimana, senza timore, fatti viva. Te lo assicuro, funziona! In alternativa contatta delle aziende ortofrutticole, la materia prima non manca.

Leviga la cassetta
leviga-la-cassetta

Ora che hai trovato il tuo “tesssoro”, armati di carta vetrata a grana sottile e leviga la cassetta di legno. Puoi eseguire questa operazione a mano oppure ricorrere a una levigatrice a nastro, che ti faciliterà il tutto. Dopodiché spennella la cassetta con una mano di protettivo trasparente e lascia asciugare.

Dipingi la cassetta
dipingi-la-cassetta

A meno che tu non decida di lasciarla al naturale, scelta assolutamente condivisibile soprattutto se il tuo stile riecheggia il country o il rustico, ti consiglio di dipingerla con vernici ad acqua per legno. Ho utilizzato il bianco perché risalta sulla mia parete turchese, ma la scelta è assolutamente personale. Armati di pennello e procedi con la verniciatura.

Leggi anche: Vasi fai da te per piante e fiori, la guida completa

Fissala alla parete
fissa-la-cassetta-alla-parete

Dopo l’asciugatura non resta che fissare la cassetta di legno alla parete in posizione orizzontale o verticale a seconda delle tue preferenze. Ti consiglio di evitare i chiodini perché risulterebbe troppo instabile, credimi sulla parola, ci ho provato anch’io. Fissala piuttosto con viti e trapano facendo attenzione a non spezzare le assi, sono fragili.