Maschera viso fai da te: una ricetta per ogni tipo di pelle

Maschera viso fai da te: una ricetta per ogni tipo di pelle

Perché applicare sul proprio volto sostanze chimiche quando la Natura pensa davvero a tutto? Provate una delle maschere che vi consigliamo, a seconda che abbiate la pelle secca, grassa, mista o matura

da in Cosmetici Naturali, Vivere green
Ultimo aggiornamento:
    Per una pelle giovane e sana: maschera fai da te

    Il volto è sempre la parte più delicata del nostro corpo, e per questo è ancora più necessario evitare di stressarlo con prodotti chimici che possono risultare aggressivi. Oltre alla detersione quotidiana, una volta a settimana ci si può coccolare con una maschera fatta con ingredienti naturali. Già vi abbiamo parlato delle maschere a base di argilla, ma per fortuna la natura non smette mai di stupirci, e ci offre sempre tantissima scelta per decidere come curare la nostra bellezza. Di seguito, vi mostriamo come fare delle maschere fai da te adatte a vari tipi di pelle, con ingredienti che trovate nella vostra dispensa o nel vostro frigo.
    Applicatele una volta a settimana, e comincerete a notare subito la differenza!

    Le maschere fatte in casa con ingredienti naturali sono tra i metodi più efficaci per combattere la pelle grassa. Infatti esfoliano delicatamente la pelle, purificandola e assorbendo il sebo in eccesso, eliminando punti neri, brufoli e cicatrici da acne. Allo stesso tempo sono idratanti ed emollienti. Usate questa maschera che vi proponiamo una volta a settimana, e provatela prima su una piccola parte di pelle, onde evitare di scoprirvi allergici a qualche ingrediente.
    Visto il periodo primaverile che sta per arrivare, procuratevi 8 fragole, qualche goccia di succo di limone e 1 cucchiaio di argilla. Mescolate tutti gli ingredienti fino a formare un composto omogeneo, e applicate su viso e collo evitando accuratamente il contorno occhi. Lasciate in posa per 15 o 20 minuti e risciacquate con acqua fresca. Essendo una maschera molto delicata, all’occorrenza può essere utilizzata anche due volte a settimana.

    Cosa c’è di più goloso ed estivo del cocco? L’olio di cocco è un ottimo idratante per la pelle secca, e può essere acquistato a prezzo molto basso. Tende a solidificarsi un po’ di più quando le temperature sono bassine, ma basterà il calore delle vostre mani a scioglierlo a dovere. Si tratta di un ingrediente versatile utilizzato per molti tipi di pelle, ma per quella secca risulta la scelta senza dubbio migliore!
    Mescolate 2 cucchiai di olio di cocco con mezza banana matura pestata e 3 gocce di olio essenziale di incenso. Applicate il tutto sulla faccia già pulita! La banana ha un forte potere antiossidante, mentre l’olio essenziale di incenso è ottimo per la rigenerazione cellulare. Risciacquate dopo 20 minuti di posa, asciugate e idratate come di consueto la vostra pelle.

    La pelle mista è più difficile da trattare, proprio perché presenta zone grasse (in genere fronte, naso e mento, da qui l’espressione ‘zona a T’) e zone secche e delicate. La motivazione principale di questo tipo di ‘combinazione’ è genetica, quindi nell’uso dei prodotti, o si trattano in modo diverso le due parti differenti del volto, o si ricorre a un unico prodotto ben formulato che non peggiori la situazione, mirando soprattutto a nutrire la pelle, rendendola più bella.
    Per questo motivo, un’ottima maschera per le pelli miste può essere costituita dal succo di un limone spremuto in una ciotola, dove vi aggiungerete anche un cucchiaio di bicarbonato. Mescolate tutto per bene, mentre intanto andrete a inserire un cubetto di lievito di birra in mezzo bicchiere di acqua calda. Dopo che il cubetto si è sciolto, unite il tutto a bicarbonato e limone, e mescolate fino a ottenere una crema omogenea. Stendetela in modo uniforme sul viso e mantenete in posa per un quarto d’ora circa. Sciacquate con acqua tiepida.

    Per affrontare le pelli mature, è importante fare riferimento a una maschera piena di vitamine. Cosa c’è di meglio, quindi, delle arance? Prendete quindi 2 cucchiai di succo d’arancia, e mescolatelo a ½ cucchiaino di olio di argan e a 4 cucchiai di farina di avena. Applicate la vostra maschera sul viso pulito e sul collo, lasciandola in posa per 20 minuti. Risciacquate dunque con acqua tiepida. Questa maschera lascerà la vostra pelle morbida, compatta e liscia.

    (Foto di Vook)

    743

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Cosmetici NaturaliVivere green
    PIÙ POPOLARI