Magnesio: la natura per un’alimentazione sana

Magnesio: la natura per un’alimentazione sana

Il magnesio è un importante integratore alimentare che va inserito quotidianamente nella propria dieta per contrastare gli effetti negativi dello stress ed il sovraffaticamento fisico e mentale

da in Alimenti Biologici, Educazione Alimentare, Integratori Naturali
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    Alimentazione sana

    La vita moderna, con i ritmi frenetici del lavoro e dei problemi che quotidianamente dobbiamo affrontare, sottopone ciascuno di noi ad una costante condizione di stress. E lo stress dal punto di vista fisiologico instaura una serie di reazioni biochimiche che a lungo andare possono debilitare l’organismo. Fortunatamente la natura ci ha donato il magnesio.

    Questo straordinario minerale ha un ruolo fondamentale nella fisiologia degli organismi. Per quanto riguarda il corpo umano, è coinvolto nell’attività di ben trecentocinquanta enzimi, regola le funzioni anche di altri minerali quali l’assorbimento del calcio – se il magnesio è carente, i muscoli non sono in grado di assorbire il calcio e questo determina una loro contrazione costante e quindi i crampi – e permette di contrastare l’affaticamento mentale e fisico (è un eccellente alleato per combattere la stanchezza cronica e l’insonnia). E’ quindi di capitale importanza fare in modo che ogni giorno il nostro corpo possa disporre della giusta quantità di magnesio.

    Soprattutto nelle donne, che per il proprio ritmo ormonale necessitano di una maggiore quantità di questo minerale.

    Il magnesio si trova naturalmente in molti cibi tuttavia i metodi dell’agricoltura moderna e l’eccessiva raffinazione degli alimenti (e gli additivi in essi presenti), fanno sì che quel che mangiamo sia purtroppo carente del giusto apporto di magnesio. Anche bere un semplice caffè ne contrasta il corretto assorbimento! Cosa fare? Anzitutto è opportuno consumare cibi che siano il più possibile naturali e di provenienza da agricoltura biologica e che quindi non siano stati sottoposti ad un ciclo agricolo che abbia previsto l’utilizzo massiccio dei concimi chimici e dei pesticidi. Fonti di magnesio sono la soia, i cereali integrali, i legumi, i molluschi, le acque minerali, le mandorle, le banane, le verdure a foglia verde ed anche il cioccolato! Un grande desiderio di cioccolato non è sempre figlio di semplice golosità. Può trattarsi spesso di un segnale del corpo: SOS magnesio!

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