Luna piena: perigeo lunare sabato 19 marzo, sarà “Superluna”

Luna piena: perigeo lunare sabato 19 marzo, sarà “Superluna”

La luna piena di domani sabato 19 marzo 2011 sarà una "Superluna"! Questo perchè la distanza tra la Terra e il satellite sarà inferiore rispetto al solito, quindi la luna verrà percepita più grossa e luminosa del 14%

da in Primo Piano

    luna piena perigeo lunare

    E’ in arrivo la “Superluna“! Il perigeo lunare interesserà il nostro cielo e la percezione che avremo domani, sabato 19 marzo, sarà quella di avere di fronte una luna piena molto più grande. Di circa il +14%! Naturalmente si tratta di un mero effetto ottico dettato dal fatto che la luna si troverà a minore distanza dalla Terra. Un avvenimento molto raro e che si vede poche volte nella vita: basti considerare che l’ultimo è accaduto 18 anni fa. Qualcuno si ostina a pensare che questo influsso lunare abbia provocato il terribile terremoto giapponese, in realtà non è affatto così!

    La distanza che separa luna e Terra, stavolta, sarà di 356.577 chilometri. E lo fenomeno astronomico a cui assisteremo sarà assolutamente suggestivo e imperdibile. E il prossimo quando sarà? Fortunatamente, molto presto: il 12 ottobre di quest’anno.

    In quel giorno il satellite sarà 49.857 chilometri più distante rispetto allo spettacolo che accadrà domani (nubi permettendo!).

    Onde evitare inutili allarmismi o profezie senza fondamento, ecco la parola degli esperti: “Tenendo conto di alcuni studi molto dettagliati di sismologi e vulcanologi, l’allineamento della Luna in combinazione con la Luna piena, non dovrebbe avere alcun effetto importante sulla Terra“. Quindi non abbiate paura, e se potete guardate la Superluna assieme ai vostri papà… Del resto, si tratta della loro festa!

    265

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Primo Piano
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI