Lo sviluppo sostenibile ad uso industriale: inaugurato il nuovo impianto Italcementi

sviluppo_sostenibile_uso_industriale_italcementi
Italcementi dimostra il proprio interesse per il mondo dello sviluppo sostenibile con un’inaugurazione tutta particolare: è il fabbricato ad uso industriale della Italcementi, a Matera, rinnovato con un’attenzione tutta particolare alla tutela ambientale. L’impianto è attivo sin dal ’74 e ora con la nuova ristrutturazione sarà ancora più efficiente e produttivo, vista l’importanza che si è voluta dare alla scelta delle materie prime e anche all’attività produttiva.

L’efficienza energetica del complesso si unisce con una visione di edilizia sostenibile anche in campo industriale: i costruttori hanno posto molta attenzione anche al paesaggio e al territorio, dato che si trova nell’area divenuta Parco delle chiese rupestri. L’utilizzo di una nuova tecnologia durante la filiera produttiva prevede inoltre una riduzione delle emissioni come biossido di zolfo, polveri e anidride carbonica, grazie all’alimentazione tramite fonti alternative.  
La ristrutturazione è stata messa in atto considerando la possibilità di spingere lo sviluppo economico, dato l’investimento cospicuo che l’azienda, leader nella realizzazione di cemento per l’edilizia, ha fatto e la capacità lavorativa che si è generata anche grazie l’indotto.