Lo sviluppo sostenibile ad uso industriale: inaugurato il nuovo impianto Italcementi

Lo sviluppo sostenibile ad uso industriale: inaugurato il nuovo impianto Italcementi

Italcementi, azienda che produce il cemento per l’edilizia, ha un interesse di dare al proprio impianto ad uso industriale una visione coerente con lo sviluppo sostenibile e la tutela ambientale: la ristrutturazione, recentemente inaugurata, è stata sviluppata mantenendo saldi concetti come l’edilizia sostenibile e l’efficienza energetica

    sviluppo_sostenibile_uso_industriale_italcementi

    Italcementi dimostra il proprio interesse per il mondo dello sviluppo sostenibile con un’inaugurazione tutta particolare: è il fabbricato ad uso industriale della Italcementi, a Matera, rinnovato con un’attenzione tutta particolare alla tutela ambientale. L’impianto è attivo sin dal ’74 e ora con la nuova ristrutturazione sarà ancora più efficiente e produttivo, vista l’importanza che si è voluta dare alla scelta delle materie prime e anche all’attività produttiva.

    L’efficienza energetica del complesso si unisce con una visione di edilizia sostenibile anche in campo industriale: i costruttori hanno posto molta attenzione anche al paesaggio e al territorio, dato che si trova nell’area divenuta Parco delle chiese rupestri.

    L’utilizzo di una nuova tecnologia durante la filiera produttiva prevede inoltre una riduzione delle emissioni come biossido di zolfo, polveri e anidride carbonica, grazie all’alimentazione tramite fonti alternative.
    La ristrutturazione è stata messa in atto considerando la possibilità di spingere lo sviluppo economico, dato l’investimento cospicuo che l’azienda, leader nella realizzazione di cemento per l’edilizia, ha fatto e la capacità lavorativa che si è generata anche grazie l’indotto.

    247

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI