LIPU: accordo in Sardegna per proteggere il Falco della Regina

Falco della Regina
La LIPU, ieri mattina, ha firmato un importante accordo della durata di tre anni con la Provincia di Carbonia-Iglesias e il Comune di Carloforte, in Sardegna. Questa convenzione triennale prevede la gestione dell’Oasi di protezione faunistica, attiva dal 27 luglio 2010 e presente nell’isola di San Pietro (sempre nella regione sarda). In questo modo l’associazione per la protezione degli uccelli potrà sorvegliare e tutelare gli esemplari autoctoni di Falco della Regina. Vediamo perchè.

Il Falco della Regina è un rapace che da decenni è diventato preda dei bracconieri per essere impagliato. Dal 1981 è stato istituito un campo di sorveglianza sull’isola di San Pietro, in modo da operare dei monitoraggi ambientali e far sì che il povero rapace non venisse brutalmente cacciato.
 
Il ruolo della LIPU in questo accordo è molto importante: in primo luogo, essa si occuperà di conservare la natura e la fauna selvatica, tra cui il Falco della Regina e il Marangone dal ciuffo, altra specie animale a rischio bracconaggio. In queste attività verrà supportata dall’ottimo lavoro di controllo e sorveglianza svolto dal Corpo Forestale e di Vigilanza ambientale della Sardegna.
 
Come seconda cosa, l’ente si occuperà di promuovere il territorio e le riserve naturali, oltre che sensibilizzare le scolaresche e i visitatori sulle problematiche ambientali in essere.