Libreria con cassette della frutta: il tutorial

[multipage]
librerie
Libreria con cassette della frutta, il tutorial per un riciclo creativo semplice e d’effetto. Che le cassette di legno si siano conquistate il titolo di “must have” dell’upcycling è un dato di fatto, d’altronde come resistere alla tentazione di rivisitarle creativamente. Cosa le rende tanto affascinanti rispetto ad altri materiali? A mio parere la loro semplicità d’utilizzo e le mille potenzialità che nascondono dietro quella “scorza” ruvida e grezza. E’ grazie al web, devo ammetterlo, che ho scoperto i primi mobili con cassette delle frutta ed è stato amore a prima vista. Colpo di fulmine che si è rivelato, inaspettatamente, duraturo visto che ad oggi continuo a reinventarle appena ho l’occasione. Mi diverto perché si ottengono risultati sorprendenti con interventi minimi, a partire dalla fase di verniciatura. Dipingerle infatti è semplicissimo dato che la superficie ruvida minimizza eventuali sbavature. Curiosa di scoprire come tramutarle in una libreria fai da te? Segui il tutorial e corri a scoprire gli altri progetti handmade sul mio blog, www.laforestaincantatadesign.com
[/multipage]

[multipage]
Procurati l’occorrente
cassette della fruta
Per questo progetto di riciclo privilegia cassette della frutta a sponde alte, sono le più resistenti e anche le più carine dal punto di vista estetico. Chiedile al supermercato sotto casa o fatti consigliare dal commerciante. Ricorda, di solito vengono utilizzate per contenere le mele golden. Ti serviranno poi carta vetrata, vernice per legno, pennello, viti, trapano.
[/multipage]
[multipage]
Leviga le cassette
carteggia la cassetta
Primo step, il più noioso ma assolutamente indispensabile, la levigatura. Carteggia le cassette di legno con la carta vetrata, puoi eseguire l’operazione a mano oppure aiutarti con una levigatrice a nastro. Niente paura, è alla portata di tutte!
Scopri come fare un letto con i bancali di legno
[/multipage]
[multipage]
Dipingi le cassette
dipingi le cassette
Terminata la fase 1 procedi con la verniciatura armandoti di pennello e colore per legno. Passa una prima mano di colore e se non basta, passane un’altra. Non preoccuparti, non è richiesta precisione, la superficie grezza minimizza gli errori.
[/multipage]
[multipage]
Appendi le cassette
appendi le cassette
Per appendere le cassette alla parete ricorri a viti e trapano, facendo attenzione affinché il legno non si danneggi. In alternativa, se preferisci una libreria da terra, disponi le cassette l’una sopra, e accanto, all’altra incollandole con colla per legno.
Scopri come fare le mensole per la cucina con le cassette della frutta
[/multipage]