Libreria con cassette della frutta: il tutorial

Libreria con cassette della frutta: il tutorial
da in Arredamento Ecosostenibile, Riciclo, Riciclo Creativo
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 03/06/2015 20:30

    librerie

    Libreria con cassette della frutta, il tutorial per un riciclo creativo semplice e d’effetto. Che le cassette di legno si siano conquistate il titolo di “must have” dell’upcycling è un dato di fatto, d’altronde come resistere alla tentazione di rivisitarle creativamente. Cosa le rende tanto affascinanti rispetto ad altri materiali? A mio parere la loro semplicità d’utilizzo e le mille potenzialità che nascondono dietro quella “scorza” ruvida e grezza. E’ grazie al web, devo ammetterlo, che ho scoperto i primi mobili con cassette delle frutta ed è stato amore a prima vista. Colpo di fulmine che si è rivelato, inaspettatamente, duraturo visto che ad oggi continuo a reinventarle appena ho l’occasione. Mi diverto perché si ottengono risultati sorprendenti con interventi minimi, a partire dalla fase di verniciatura. Dipingerle infatti è semplicissimo dato che la superficie ruvida minimizza eventuali sbavature. Curiosa di scoprire come tramutarle in una libreria fai da te? Segui il tutorial e corri a scoprire gli altri progetti handmade sul mio blog, www.laforestaincantatadesign.com

    cassette della fruta

    Per questo progetto di riciclo privilegia cassette della frutta a sponde alte, sono le più resistenti e anche le più carine dal punto di vista estetico. Chiedile al supermercato sotto casa o fatti consigliare dal commerciante. Ricorda, di solito vengono utilizzate per contenere le mele golden. Ti serviranno poi carta vetrata, vernice per legno, pennello, viti, trapano.

    carteggia la cassetta

    Primo step, il più noioso ma assolutamente indispensabile, la levigatura. Carteggia le cassette di legno con la carta vetrata, puoi eseguire l’operazione a mano oppure aiutarti con una levigatrice a nastro. Niente paura, è alla portata di tutte!

    Scopri come fare un letto con i bancali di legno

    dipingi le cassette

    Terminata la fase 1 procedi con la verniciatura armandoti di pennello e colore per legno. Passa una prima mano di colore e se non basta, passane un’altra. Non preoccuparti, non è richiesta precisione, la superficie grezza minimizza gli errori.

    appendi le cassette

    Per appendere le cassette alla parete ricorri a viti e trapano, facendo attenzione affinché il legno non si danneggi. In alternativa, se preferisci una libreria da terra, disponi le cassette l’una sopra, e accanto, all’altra incollandole con colla per legno.

    Scopri come fare le mensole per la cucina con le cassette della frutta

    558

    PIÙ POPOLARI