Lega Ambiente a favore della mobilità sostenibile: per tutelarla, più tasse sulla benzina

Lega Ambiente a favore della mobilità sostenibile: per tutelarla, più tasse sulla benzina

Lega Ambiente lancia una nuova proposta per tutelare la mobilità sostenibile e il trasporto pubblico: come se il prezzo della benzina non fosse già abbastanza alto, l’associazione ambientalista propone un aumento delle accise per favorire la scelta di mezzi pubblici, il bike sharing o il car sharing, diminuendo così l’impatto ambientale del movimento e favorendo lo sviluppo di un’impronta ecologica nella popolazione

da in Impatto ambientale, Legambiente, Mobilità Sostenibile, Sostenibilità Ambientale, Tutela Ambientale, Benzina
Ultimo aggiornamento:

    legambiente_mobilita_sostenibile_prezzo_benzina

    Lega Ambiente, pur di tutelare la mobilità sostenibile, azzarda una proposta destinata a far discutere: un aumento delle accise sui carburanti. Al fianco delle Regioni nella protesta contro la manovra finanziaria, l’associazione ambientalista lancia la nuova idea appunto per finanziare il trasporto pubblico locale, altrimenti seriamente a rischio. Secondo gli attivisti, la nuova tassa potrebbe ammontare a circa tre centesimi in più al litro.

    Visto il prezzo della benzina di oggi, è facile capire perché si tratta di una provocazione destinata a essere aspramente contestata.

    L’associazione ambientalista spiega però tale proposta come incentivo per finanziare modelli di mobilità sostenibile come il bike sharing, il car sharing oppure molto più semplicemente i classici mezzi pubblici, autobus, tram e treni di cui fanno quotidianamente uso moltissimi pendolari. In questo modo, secondo l’associazione, si incentiverebbe chi oggi utilizza l’automobile a scegliere soluzioni alternative a minore impatto ambientale, favorendo lo sviluppo di una coscienza civica e un’impronta ecologica nella popolazione. Se questo non dovesse avvenire, ciò che si teme è il totale deperimento delle infrastrutture locali con gravi ed evidenti danni a livello urbano: ne sono già un esempio concreto la mancanza di piste ciclabili e la scarsa manutenzione del manto stradale.

    267

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Impatto ambientaleLegambienteMobilità SostenibileSostenibilità AmbientaleTutela AmbientaleBenzina
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI